
MAIONESE AVOCADO
Mi rendo conto che per alcuni la maionese è un classico intoccabile da preparare secondo tradizione ma a volte sperimentare può regalare grandi soddisfazioni e quindi oggi ho deciso di proporvi una finta maionese di avocado.
La MAIONESE di AVOCADO è una salsa ricca, leggermente acidula, dalla consistenza setosa ed avvolgente che non ha niente da invidiare alla classica maionese.
Si prepara con avocado, frutto esotico ricco di grassi insaturi, uova sode, olio di semi di Girasole, yogurt e succo di limone e può essere aromatizzata, a seconda dei gusti, con aglio, zenzero o peperoncino.
Una salsa di accompagnamento perfetta per sandwich, insalate, verdure grigliate, burger, piatti di carne, pesce al forno o come snack insieme a cruditè di verdure fresche ma può essere spalmata anche su crostini di pane caldi per un aperitivo originale e irresistibile.
Per un risultato impeccabile, è importante scegliere un avocado al giusto grado di maturazione della varietà “Hass” con buccia scura e rugosa, dalla forma ovoidale e polpa morbida.
Come riconoscere se un avocado è maturo? Fai una leggera pressione con le dita sulla buccia: se l’avocado risulta morbido ed elastico vuol dire che è pronto per essere mangiato; e nel caso li trovassi solo acerbi basterà metterlo in un sacchetto di carta per il pane insieme a una mela: maturerà in un paio di giorni.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 170,38 (Kcal)
- Carboidrati 2,36 (g) di cui Zuccheri 1,31 (g)
- Proteine 3,13 (g)
- Grassi 16,94 (g) di cui saturi 2,46 (g)di cui insaturi 13,75 (g)
- Fibre 0,89 (g)
- Sodio 189,59 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Scegli un avocado al giusto grado di maturazione: la polpa dovrà risultare verde e soda, ma leggermente cedevole al tatto.
STEP 1
Metti in un pentolino a bollire le uova. Dovranno diventare sode (cuociono in circa 8-9 minuti). Una volta pronte mettile sotto un getto di acqua fredda e sbucciale. Poi dividi ciascun uovo a metà.
STEP 2
Taglia a metà l’avocado, togli il nocciolo e rimuovi la buccia aiutandovi con un coltellino. Taglia la polpa a dadini in modo da ricavarne circa 260 g. Spremi il limone per ricavarne il succo.
STEP 3
Metti nel bicchiere del frullatore ad immersione l’avocado insieme alle uova sode, il succo di limone, l’olio di semi, un pizzico di sale e lo yogurt e frulla il tutto nel bicchiere del frullatore ad immersione fino ad ottenere una salsa perfettamente liscia. A piacere potete aggiungere a questo punto del peperoncino oppure del tabasco per un tocco di piccantezza. La finta MAIONESE di AVOCADO è pronta per essere gustata!
NOTE
AVOCADO: Scegli un avocado al giusto grado di maturazione: la polpa dovrà risultare verde e soda, ma leggermente cedevole al tatto. Prediligi la varietà “Hass” con buccia scura e rugosa, dalla forma ovoidale e polpa morbida.
YOGURT: nel caso in cui fossi intollerante al lattosio puoi utilizzare uno yogurt senza lattosio oppure ometterlo. Io l’ho aggiunto in ricetta perché rende la Maionese più setosa.
OLIO DI SEMI: Potete sostituire l’olio di semi di Girasole con dell’olio di sesamo o se preferite un tocco più mediterraneo, con la stessa quantità di olio extravergine di oliva.
VERSIONE SENZA UOVA: E’ possibile preparare la Maionese di avocado anche senza uova. In questo caso ti serviranno: 1 Avocado, 15 ml succo di limone, 100 ml Olio di Sesamo o di Semi di Girasole, 50 ml latte di riso non zuccherato, 1 pizzico di sale. Procedimento: versa nel bicchiere del mixer il succo di limone insieme all’avocado, aggiungi l’olio di sesamo, il sale ed il latte di riso. Frulla fino a quando la salsa sarà perfettamente liscia.
CONSERVAZIONE
Puoi conservare la finta maionese con avocado in frigo chiusa in un vasetto ermetico per al massimo 3 giorni.
Dosi variate per porzioni

