GRISSINI RICETTA VELOCE con Pasta Fillo
Io adoro i grissini a tal punto che quando mio marito mi vuole fare felice non mi porta un mazzo di fiori o dei cioccolatini (sempre che esistano ancora mariti così, non credo…) ma un sacchetto di grissini!
Ogni tanto mi ci dedico e preparo i Grissini in casa, ma ci vuole tempo e voglia di impastare che non sempre si hanno.
Recentemente ho trovato una ricetta di Grissini alle Erbe Aromatiche con Pasta Fillo ed è stata la svolta: facili da realizzare, non bisogna né impastare né tanto meno attendere lunghi tempi di lievitazione e sono buonissimi e super croccanti.
Per preparali ti basterà acquistare nel banco frigo del supermercato la Pasta Fillo già pronta e le Erbe Aromatiche che preferisci: salvia, rosmarino, prezzemolo, timo, maggiorana vanno benissimo tutte.
In pochi minuti e con soli 2 ingredienti potrai infornare dei Grissini profumati, aromatici e sfiziosi che portarli in tavola come sostitutivo del pane o sgranocchiati come snack.
Sono leggerissimi per merito della pasta fillo, che non contiene né olio, né burro, né lievito ed il mix di erbe aromatiche gli conferisce il giusto sapore.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- Energia 105,20 (Kcal)
- Carboidrati 7,90 (g) di cui Zuccheri 0,70 (g)
- Proteine 1,13 (g)
- Grassi 7,83 (g) di cui saturi 1,18 (g)di cui insaturi 0,51 (g)
- Fibre 0,66 (g)
- Sodio 157,58 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
STEP 1
Come prima cosa lavate le erbe aromatiche che hai scelto ed asciugale con un panno carta. Stacca solo le foglie più piccole o le cimette dei rametti e tienile. Srotolate la pasta fillo e lavora un foglio alla volta avendo cura di proteggere i fogli che non stai utilizzando con un canovaccio pulito per evitare che si secchino
STEP 2
Dividi ogni foglio in 4 rettangoli (12×24 cm). Spennella il primo rettangolo con olio poi cospargila con le erbe e condisci con il sale. Ripiegala a metà e premi delicatamente con le mani per farla aderire. Spennella nuovamente con olio poi arrotola seguendo il lato lungo del rettangolo e forma un cilindro. Appiattiscilo leggermente e posizionalo su una teglia coperta con carta forno. Procedi allo stesso modo fino a esaurire gli ingredienti.
NOTE
PASTA FILLO: La acquisti nel banco frigo del supermercato e solitamente si trova accanto alla pasta sfoglia. In questa ricetta non sono previste paste sostitutive, con la sfoglia o la brisè non otterresti lo stesso risultato.
ERBE AROMATICHE: Scegli quella che preferisci che può essere salvia, rosmarino, maggiorana, timo, prezzemolo o anche un mix tra di loro.
OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA: Per spennellare i fogli di pasta fillo ho utilizzato l’olio che puoi sostituire con del burro fuso.
CONSERVAZIONE
I Grissini fatti in casa alle Erbe Aromatiche con Pasta Fillo una volta pronti si conservano croccanti per al massimo 2 giorni, meglio se in un contenitore ermetico.
FAQ (Domande e Risposte)
Quanto è grassa la pasta fillo?
100 grammi di pasta Fillo contengono circa 300 calorie e 6 grammi di grassi. La pasta fillo risulta essere povera di colesterolo (0 mg) e ricca di sodio (483 mg) con un apporto di proteine pari a 7 grammi ogni 100 di prodotto.
Quanti fogli di pasta fillo ci sono in una confezione?
Una confezione di Pasta Fillo contiene solitamente dai 10 ai 12 fogli. La Pasta Fillo o phyllo, dal greco con il significato di “foglia”, è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati. Estremamente versatile, si caratterizza per tempi di cottura ridotti.
Che differenza c’è tra pasta sfoglia e pasta fillo?
Spesso si tende a fare confusione tra pasta fillo e pasta sfoglia. La principale differenza è data dal fatto che la pasta fillo non presenta al suo interno burro, ma olio, risultando così più leggera. Inoltre, grazie a strati estremamente sottili disposti l’uno sull’altro, la sua cottura si rivela estremamente rapida.
Dosi variate per porzioni