Pane di Natale

pane albero natale
E’ Natale periodo di festeggiamenti e di tavole imbandite ed allora perché non decorare la vostra tavola con un divertente pane a forma di albero di Natale! L’impasto realizzato con pasta di pane e decorato con pomodorini, olive e rosmarino vi ricorderà l’albero addobbato e poi oltre ad essere bello e simpatico è anche buono!!! Provatelo e magari fatevi aiutare dai vostri bambini sarà un modo per prepararsi con loro a questa atmosfera di festa.
PANE ALBERO DI NATALE

INGREDIENTI
600 gr. di farina “0” Manitoba, 200 ml di acqua, 100 ml. latte, 20 gr. di lievito di birra fresco, 1 cucchiaio di sale. 1 cucchiaio di OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DANTE 100% ITALIANO, 10 gr. di zucchero, 12 olive nere, 12 pomodorini, un rametto di rosmarino.
PROCEDIMENTO
Prendete un po’ dell’acqua indicata in ricetta, all’incirca mezzo bicchiere – deve essere tiepida ma non troppo calda altrimenti non permetterebbe al lievito di azionarsi – e scioglietevi all’interno il lievito di birra insieme allo zucchero. Sistemate su una spianatoia la farina a fontana e creando un buco al centro posizionatevi il lievito sciolto. Stemperate con una forchetta ed iniziate a lavorare l’impasto. Mano a mano che proseguite versate la restante parte di acqua (nella quale avrete sciolto il sale), l’olio ed il latte. A questo punto lavorate l’impasto energicamente, se avete una macchina impastatrice potrete utilizzarla con l’attrezzo a gancio apposito per gli impasti. A mano dovrete lavorarla per almento 15 minuti mentre nella macchina impastatrice ne basteranno 5 a media velocità. Una volta che l’impasto sarà diventato liscio ed omogeneo formate una palla, ricopritela con un canovaccio e lasciatela riposare lontana da correnti d’aria per almeno due ore. I tempi di riposo dipendono tantissimo dalla temperatura della stanza e dalla stagione, considerate che l’impasto dovrà raddoppiare di volume. Passato il tempo di riposo riprendete l’impasto e lavoratelo nuovamente prima di dargli la forma desiderata. Stendete la pasta con l’aiuto di un matterello dello spessore di circa 1 cm e ½, posizionatela su una grossa teglia precedentemente coperta di carta da forno. Vi consiglio di mettere la pasta già nella teglia poiché se lo faceste dopo sarebbe poi difficile spostarla e rischiereste di rovinare la forma dell’albero. Su un foglio o un cartoncino disegnate stilizzandolo un albero di natale, ritagliate con le forbici l’alberello ottenuto, successivamente posizionate il disegno sull’impasto steso e con l’aiuto di un coltellino con la punta ben affilata seguite le linee di contorno. Non vi preoccupate se non sarà bellissimo una volta decorato e cotto non si noteranno più i difetti. Decorate il vostro albero mettendo i pomodorini come se fossero palline di natale e lo stesso fate con le olive. Mettete poi su ogni punta “dell’abete” un rametto di rosmarino. Spennellate leggermente la superficie con un po’ di olio. Lasciate riposare ancora per 30 minuti dopo di che infornate a 200 gradi per circa 30 minuti. Dovrà risultare la superficie dorata. Considerate che i tempi di cottura variano molto a seconda del forno. Una volta cotto lasciate raffreddare. Posizionate al centro della vostra tavole e buon appetito!!!
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI + RIPOSO
TEMPO DI COTTURA 30 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIO BASSA
CONSIGLI: Se volete ottenere un pane fatto in casa particolarmente morbido posizionate sul piano più basso del forno una teglia con all’interno dell’acqua, l’umido che si creerà renderà il vostro pane più soffice. Per quanto riguarda la farina potete anche utilizzarne la farina integrale.