Frittelle di Salmone in Pastella

frittelle salmone
Croccanti e gustose queste frittelle di salmone in pastella. L’aromatizzazione con l’erba cipollina le rende uniche. Ideali da proporre come apertura di una cena a base di pesce, come finger food o come un secondo stuzzicante. Il piatto oltre a essere davvero buono è molto facile da preparare, vedrete andranno a ruba!!!
FRITTELLE DI SALMONE IN PASTELLA

INGREDIENTI per 4 persone
2 fette di salmone fresco di circa 250 gr. l’una, 3 cucchiai di farina, ½ bicchiere di acqua molto gasata, un rametto di erba cipollina, 5 gr. di lievito di birra fresco, olio per frittura OLITA (gruppo Olio Dante), sale q.b., 1 limone.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto pulite i tranci di salmone e con l’aiuto di un coltello molto tagliente rimuovete la lisca centrale e la pelle. Controllate attentamente che non siano rimaste spine ed eventualmente toglietele con una pinzetta. Quando avrete pulito il salmone tagliatelo a cubetti di circa 2 cm per lato. Ora preparate la pastella. In un recipiente versate la farina, l’acqua, il lievito sminuzzato, l’erba cipollina tritata finemente ed un pizzico di sale. Sbattete fino ad ottenere una pastella non grumosa, e leggermente collosa. Nel frattempo in una padella dai bordi alti versate l’olio (più ne mettete meglio è perché ne assorbirà meno la frittura) e portatelo a temperatura. Immergete uno alla volta i pezzetti di salmone nella pastella ricoprendoli completamente. Quando avrete terminato di impastellarli immergeteli pochi alla volta nell’olio bollente per circa due minuti. Vedrete che la pastella si gonfierà leggermente e diventerà dorata. Quindi toglieteli dall’olio e poneteli ad asciugare su carta assorbente. Regolate di sale e disponeteli su un piatto da portata. Accompagnateli con un bel piatto di insalata fresca e spruzzateli leggermente con del limone.
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 5 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI Possono essere presentati anche per un aperitivo come finger food. In questo caso serviteli in piccole ciotoline con forchettine o stuzzicadenti in modo che i vostri ospiti possano servirsi.