PITA SPINACI E FETA

pita spinaci
Ho assaggiato questa Pita feta e spinaci in Grecia durante una vacanza e non ho potuto fare a meno di infilarmi nella cucina del ristorante dove mi trovavo per farmi dare subito la ricetta! E’ semplicissima e buonissima ed è un modo per riuscire a far mangiare la verdura anche a quella peste di mio figlio!
INGREDIENTI:

1 confezione di pasta sfoglia rettangolare, 500 gr. spinaci surgelati (o freschi); 1 scalogno tritato; 200 gr. formaggio Feta; 1 uovo + 1 uovo per spennellare superficie; 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio prezzemolo tritato, sale, pepe.
PROCEDIMENTO:
Tritate io scalogno e soffriggetelo insieme allo spicchio d’aglio (che eliminerete) in una padella antiaderente con un filo d’olio evo. Aggiungete gli spinaci freschi lavati (se sono freschi), se sono congelati mettete 2/3 mestoli d’acqua, salate e coprite. Quando si sono un po’ ammollati scoperchiate e lasciate cuocere, a fuoco medio, fino a quando l’acqua si sarà completamente assorbita, devono essere asciutti. Mettete a raffreddare gli spinaci in una ciotola, aggiungete l’uovo, il prezzemolo tritato, la feta sbriciolata, un pizzico di sale e del pepe nero. La feta è salata quindi non bisogna esagerare col sale. Srotolate la pasta sfoglia ed adagiatela sulla carta forno. Stendete la farcia preparata al centro e ricopritela con le due metà della pasta sfoglia. Sigillate bene per evitare che esca la farcia in cottura. Pennellatela con un pochino di uovo sbattuto. Infornate a 200°C per circa 35 minuti.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 50 MINUTI
DIFFICOLTA’: BASSA