Coscia di maiale al forno

cosciotto maiale al forno con nome. Coscia di maiale al forno. A volte capita che decidiamo di invitare qualche amico a cena ed il numero di persone ci prende per così dire la mano… A me succede spessissimo che da un numero iniziale di 6 – 8 persone come per miracolo diventiamo una ventina. E allora che fare? Scatta il panico, cosa preparare per sfamare tutte quelle persone senza passare la giornata in cucina? Non c’è problema non disperate perché ho la soluzione che fa per voi. Un secondo piatto scenico, che vi farà fare un figurone con pochissima fatica e che accompagnato da delle croccanti patate al forno ed una insalata fresca sfamerà tutti con gusto!
COSCIA DI MAIALE AL FORNO

INGREDIENTI PER 20 PERSONE
6 Kg. di coscia di maiale intera, ½ litro di vino bianco secco, 1 cipolla, 3 carote, 1 scalogno, 3 rametti di rosmarino, 1 gambo di sedano, 4 foglie d’alloro, 2 spicchi d’aglio, 80 cl. Di olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Insaporite la coscia di maiale con abbondante sale e ponetela in un recipiente fondo con la cipolla e la carota tagliata a rondelle, l’aglio, gli scalogni e le erbe aromatiche, il pepe e il vino. Lasciate macerare per 24 ore, girandola ogni tanto. Scolate la carne, asciugatela e collocatela sopra alla griglia del forno; mettete sotto la leccarda in modo che raccolga il sugo che disperde, arrostitela a forno medio per circa 3/4 ore precedentemente scaldato, irrorandolo ogni tanto con il sugo di cottura colato. Lasciate cuocere fino a quando la crosta (cotenna) è dorata. Servite la coscia molto calda tagliata a fette ed accompagnata con purè o con patate al forno.
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI + RIPOSO
TEMPO DI COTTURA: 3 – 4 ORE
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: se non avete né voglia né tempo di far insaporire il cosciotto, quasi tutti i macellai che lo vendono a richiesta ve lo forniscono già speziato. A questo punto arrivati a casa dovrete solo metterlo in forno!