BROWNIES alla NUTELLA solo 3 INGREDIENTI

BROWNIES alla NUTELLA solo 3 INGREDIENTI

BROWNIES alla NUTELLA solo 3 INGREDIENTI

La Nutella è una di quelle cose che o ami alla follia o odii. Personalmente forse è anche inutile che lo confessi perché ve ne sarete già accorti sono una Nutella addicted!

Non sarà il massimo dal punto di vista nutrizionale e magari la critica mossa da tanti (chissà cosa ci mettono dentro!) sarà anche giustificata nonostante questo penso che sia una di quelle invenzioni alimentari geniali, al pari della coca cola.

Puoi aggiungerla a qualsiasi ricetta dolce per trasformala da buona a semplicemente divina e forse questo è il motivo per il quale mi piace sperimentare ed usarla ogni volta che posso.

La ricetta di oggi, che è diventata a furor di popolo una delle preferite dalla mia famiglia, è quella dei BROWNIES alla NUTELLA.

Sono facilissimi da preparare perchè richiedono solo 3 INGREDIENTI che puoi anche dosare senza bilancia ma semplicemente utilizzando una tazza come unità di misura.

Poi basta mischiarli tutti in una ciotola ed in soli 5 minuti senza sporcare nient’altro saranno pronti per essere infornati.

Anche se non è necessario ho deciso di inserire nell’impasto delle nocciole tostate spezzettate per aggiungere un tocco di croccantezza ma come dice la ricetta è facoltativo, quindi sono necessari solo 3 ingredienti.

E’ possibile realizzarli anche in versione senza glutine, basterà semplicemente sostituire la normale farina con una senza glutine (senza lievito all’interno) perché la Nutella, al contrario di quanto si possa pensare è stata riconosciuta dalla AIC – Associazione Italiana Celiaci – tra i prodotti ammessi.

BROWNIES alla NUTELLA solo 3 INGREDIENTI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioniteglia rettangolare di 35X27
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
299,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 299,20 (Kcal)
  • Carboidrati 31,55 (g) di cui Zuccheri 19,52 (g)
  • Proteine 6,28 (g)
  • Grassi 16,90 (g) di cui saturi 10,92 (g)di cui insaturi 5,23 (g)
  • Fibre 2,91 (g)
  • Sodio 35,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 1 tazzaNutella® (circa 300 g)
  • 2uova (intere)
  • 3/4 tazzafarina 00 (circa 100 g o farina senza glutine)
  • Mezza tazzanocciole tostate

Preparazione

preparazione impasto

  1. Metti le uova intere in una ciotola e sbattile leggermente con una forchetta.

    Aggiungi la nutella e continua a mescolare.

    Infine inserisci poco alla volta la farina setacciata, sempre mescolando, fino a quando non si sarà perfettamente amalgamata con il resto dell’impasto.

  2. I tuoi brownies sarebbero già pronti per essere infornati ma se vuoi aggiungere un tocco di croccantezza e golosità aggiungi delle nocciole tostate spezzettate.

cottura

  1. Imburrate e foderate con carta da forno una teglia rettangolare di 35X27 cm (oppure una teglia quadrata 30X30 cm) e versatevi l’impasto 13, livellandolo con una spatola per distribuirlo in modo uniforme.

    Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° gradi per circa 25 minuti.

  2. Una volta pronti lasciali raffreddare, poi tagliali praticando 5 tagli orizzontali e 5 verticali ad una distanza identica per ottenere dei brownies dalle stesse dimensioni.

CONSERVAZIONE

Una volta pronti i brownies si conservano in una scatola ermetica a temperatura ambiente per 3-4 giorni.

E’ possibile congelarli.

CONSIGLI E VARIANTI

Se volete ricreare il classico gusto dei brownies americani sostituite le nocciole con delle noci pecan.

Per preparare dei brownies alla nutella senza glutine sostituisci la farina 00 con della farina senza glutine, per quanto riguarda la Nutella puoi tranquillamente utilizzarla in quanto il prontuario dell’AIC – Associazione Italiana Celiaci – nella edizione 2018/2019 cita questa crema spalmabile tra i prodotti senza glutine.

Segui A Tavola con Tea su Instagram cliccando il seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_

Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *