Biscotti INTEGRALI senza burro

Biscotti INTEGRALI senza burro

Biscotti INTEGRALI senza burro

Una ricetta semplice per realizzare dei gustosi, sani e naturali biscotti integrali ricchi di fibre, SENZA BURRO e con zucchero di canna, dal sapore rustico e dalla consistenza friabile.

Si tratta di una preparazione estremamente semplice e veloce, in cui non dovrete sporcare mille ciotole e ciotoline, basterà montare tutti gli ingredienti insieme a mano, con una semplice frusta e dopo pochi minuti di riposo in frigorifero darete vita ai biscotti integrali più squisiti che abbiate mai assaggiato.

Tra l’altro essendo un impasto un pochino appiccicoso non sarà necessario utilizzare stampi per biscotti ma potrete direttamente versarlo nella teglia e poi tagliarlo a quadrotti una volta cotto-

Perfetti non solo per gli intolleranti al lattosio, in quanto privi di burro o latte, ma indicati anche per chi segue un regime alimentare ipocalorico, avendo pochi zuccheri e non raffinati, per concedersi un dolcetto leggero senza rinunciare al gusto.

Con questa ricetta base potrete dare vita a tanti diversi biscotti integrali arricchendo l’impasto con gocce di cioccolato, per i più golosi, con frutta secca, o con cereali ed una volta pronti anche farcirli con confettura di frutta o marmellata di arance.

SI inzuppano che è un piacere in una bella tazza di latte caldo, ottimi come pasticcini per accompagnare tè o tisane o anche come snack spezza fame durante la giornata.

Provateli e sono certa che vi conquisteranno.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni1 teglia quadrata lato 20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
355,27 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 355,27 (Kcal)
  • Carboidrati 39,24 (g) di cui Zuccheri 14,03 (g)
  • Proteine 6,29 (g)
  • Grassi 19,93 (g) di cui saturi 2,84 (g)di cui insaturi 15,71 (g)
  • Fibre 4,07 (g)
  • Sodio 6,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 300 gfarina integrale
  • 120 mlolio di semi
  • 100 gzucchero di canna
  • 1tuorlo
  • Mezza bustinalievito in polvere per dolci
  • 1scorza di limone
  • 30 gmandorle (tritate)

Preparazione

step 1

  1. In una ciotola mettete la farina integrale, il lievito, le mandorle spezzettate e mescolate con un cucchiaio.

    A parte sbattete, con una frusta a mano, il tuorlo dell’uovo con lo zucchero, poi unite l’olio di semi sempre continuando a mescolare.

step 2

  1. Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina, aggiungete la scorza grattugiata del limone e mescolate prima con una forchetta e poi con le mani per ottenere un impasto liscio e omogeneo.

    E’ normale se rimane un po’ appicicaticcio.

cottura

  1. Prendete una teglia, imburratela ed infarinatela poi versatevi dentro l’impasto, in uno spessore di circa 1 cm, ed appiattite leggermente con le dita o con il dorso di un cucchiaio.

    Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 12/15 minuti. I tempi di cottura sono indicativi e dipendono dal tipo di forno, saranno pronti quando li vedrete leggermente dorati in superficie.

  1. Sfornateli e lasciateli leggermente raffreddare, poi con un coltello affilato incidete tanti quadrati che saranno i vostri biscotti.

    Aspettate che siano totalmente freddi per toglierli dallo stampo e gustarli.

VARIANTI

Se volete realizzare biscotti integrali dal sapore più intenso utilizzate lo zucchero di canna muscovado, di colore scuro non raffinato che conferisce un sapore particolare ed aromatico.

Per rendere i biscotti più aromatici potete aggiungere all’impasto un cucchiaio di cannella oppure di vaniglia.

Ai più golosi invece consiglio di inserire nell’impasto 3 cucchiai di gocce di cioccolato fondente.

Altre deliziose varianti prevedono l’aggiunta nell’impasto base di frutti rossi essiccati (40g), noci o nocciole, ma anche fiocchi di avena o semi misti.

CONSERVAZIONE

Una volta pronti i i biscotti integrali si conservano per massimo 3 giorni in una scatola per biscotti, questo perché la farina integrale tende ad assorbire molto l’umidità e con il passare dei giorni perdono la loro fragranza.

Potete congelare l’impasto, non ancora cotto, avvolto nella pellicola trasparente fino a 1 mese di tempo e scongelarlo all’occorrenza.

Segui A Tavola con Tea su Instagram cliccando il seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_/?hl=it

per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *