Asparagi con uova

C’è chi li chiama Asparagi alla Bismark, chi semplicemente asparagi con le uova, sembrano un piatto banale anche se in realtà è uno degli abbinamenti più riusciti ed amati della cucina italiana. Esistono praticamente infinite versioni differenti per come prepararli: al forno, in padella, con la vaporiera, con parmigiano o con pecorino, con aggiunta di bacon, con uova intere oppure strapazzate.  Insomma, comunque li cuciniate, gli asparagi e uova rimangono sempre un piatto veloce, facile e sano da servire, ideale sia per grandi che per piccini. Oggi li prepareremo insieme nella versione classica con qualche accorgimento per raggiungere un risultato perfetto.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 PERSONE
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Asparagi
  • 4 Uova
  • 30 g Burro
  • q.b. Sale affumicato
  • q.b. Pepe nero (macinato)
  • 40 g Parmigiano reggiano (grattugiato)

Preparazione

  1. Innanzitutto prendete gli asparagi e tagliate la parte finale del gambi che risulta essere più legnosa. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua, portatela ad ebollizione e salatela. Immergete gli asparagi legati a mazzetto con uno spago da cucina e fateli cuocere al massimo per 5 minuti.
    Al termine della cottura scolateli e privateli di eventuali parti residue bianche del gambo. Divideteli su 4 piatti individuali.
    A parte in una padella antiaderente sciogliete il burro e rompete le uova delicatamente direttamente nella padella cercando di non rompere il tuorlo. Fate cuocere per circa 4 minuti, fino a che l’albume non diventi bianco ma il tuorlo cotto rimanga ancora morbido. A questo punto grattate sopra gli asparagi il parmigiano grattugiato e versate sopra metà del burro fuso di cottura delle uova. Trasferite delicatamente le uova sopra gli asparagi spolverizzate con sale affumicato e pepe appena macinato e terminate cospargendo con il burro fuso rimasto
    Servite subito.
    Buon appetito!

Note

Come ho già detto le varianti a questa ricetta sono molteplici. Se volete renderla più dietetica dopo la bollitura degli asparagi disponeteli in una cocotte, ponete sopra le uova e procedete con la cottura in forno a 180 gradi per 5 minuti. Se invece volete rendere questo piatto ancora più gustoso e non badate alla linea aggiungete del bacon saltato in padella e servite con pane tostato. Infine alcuni amano la versione con le uova strapazzate anziché intere…ad ognuno il suo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *