TORTA OREO ROVESCIATA

Ho preparato questa deliziosa Torta Oreo rovesciata qualche giorno fa, per il sedicesimo compleanno di mio figlio Samuele, che adora questo tipo di biscotti!
E’ una torta fredda, senza cottura, che potete preparare tranquillamente anche qualche giorno prima dell’utilizzo!
Provatela, non ve ne pentirete…
Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

torta oreo rovesciata1 Lia

Torta Oreo rovesciata

Categoria: Dolci – Torte

Ingredienti per una ciotola bassa da 20 cm di diametro:
circa 30 biscotti Oreo
250 gr di mascarpone
160 gr di panna per dolci
30 gr di zucchero a velo
1 foglio di colla di pesce
un po’ di latte e caffè per inzuppare i biscotti

Procedimento:
Con l’aiuto di un coltello, aprite i biscotti Oreo cercando di non farli rompere poi staccate il dischetto di crema dal biscotto e mettetelo in una ciotolina.  Fate fondere i dischetti di crema nel microonde, oppure a bagnomaria, e lasciate raffreddare.
torta oreo rovesciata2 LiaNel frattempo mettete in ammollo in acqua, per 10 minuti, il foglio di colla di pesce.
Trascorso il tempo, strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere sul fuoco in un pentolino con un goccio di panna per dolci.
In una ciotola montate la restante panna a neve ferma.
In un’altra frullate il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungete la crema sciolta degli Oreo, la colla di pesce ormai raffreddata, la panna montata e qualche biscotto sbriciolato, poi mescolate il tutto con un cucchiaio con movimenti dal basso verso l’alto.
torta oreo rovesciata3 LiaFoderate la ciotola con la carta pellicola (vedi foto tutorial), bagnate gli Oreo nel caffellatte e rivestite con i biscotti tutto il fondo e le pareti della ciotola, facendo attenzione a mettere il lato dei biscotti con la scritta Oreo a contatto con fondo e pareti della ciotola.
Coprite gli eventuali spazi vuoti, con piccoli pezzetti di Oreo.
torta oreo rovesciata4-5-6 LiaA questo punto aggiungete uno strato di crema al mascarpone sui biscotti (un po’ meno della metà di quella disponibile), livellate e disponete ancora qualche biscotto sbriciolato in piccoli pezzi.
Continuate con un altro strato di crema e ricoprite tutta la superficie con biscotti inzuppati nel caffellatte.
Richiudete con la pellicola, pressando delicatamente la superficie, in modo da livellarla e mettete in freezer per circa 2-3 ore.
torta oreo rovesciata8-9-10 LiaTrascorso il tempo, aprire la pellicola e capovolgete delicatamente la Torta Oreo su un vassoio.  Togliete pian piano tutta la pellicola e decorate la torta con ciuffetti di panna montata o crema al mascarpone e qualche biscotto Oreo.
torta oreo rovesciata11-12 Lia

Vi faccio vedere anche l’interno… gnammmmm…
torta oreo rovesciata12 LiaDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 45 minuti circa

Consigli: Io ho utilizzato una ciotola bassa d’acciaio, ma potete utilizzare anche una ciotola di plastica di forma e grandezza adatte.

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/