RISOTTO ZUCCHINE E PROSCIUTTO CRUDO

Il riso e i risotti per me sono decisamente buonissimi “a prescindere” 😀 , come si dice, e devo dire che questo Risotto Zucchine e Prosciutto Crudo non fa eccezione alla regola!
Oltretutto mi ha permesso di consumare un po’ di residui, quindi è stato anche molto utile… ma andiamo a vedere come prepararlo!
Patrizia

Risotto Zucchine e Prosciutto Crudo

Categoria: Primi Piatti – Ricette con il Bimby

Ingredienti per 2 persone:
200 g di riso
2 cucchiai di olio evo
50 g di burro
cipolla
circa 700 ml di brodo preparato con un dado (o vegetale)
80 g di prosciutto crudo
100 g di zucchine già cotte (o un paio di zucchine da cuocere)
formaggio grattugiato
pepe

Preparazione:
In caso di mancanza di residui, basterà trifolare un paio di zucchine medie in padella con un poco d’olio evo e cipolla tagliata fine.
Se si vuole utilizzare il brodo vegetale, far bollire una patata, una carota ed un gambo di sedano poi, secondo i gusti, utilizzare solo il liquido o anche le verdure (schiacciandole col passaverdure o frullandole usando un mixer ad immersione).
In alternativa, soprattutto se si vuole velocizzare il procedimento, far sciogliere un dado da brodo in acqua calda. In questo secondo caso e se si utilizza il Bimby, non è necessario preparare nulla in anticipo perchè dado e acqua andranno inseriti insieme nel boccale (vedi procedimento a seguire).
Tagliare il prosciutto, crudo o cotto, a pezzettini.

Procedimento con il Bimby:
Mettere l’olio evo e la cipolla tagliata finemente nel boccale e azionare l’apparecchio per 3 minuti, a temperatura 100 e velocità 1.
Dal foro aggiungere il burro ed il riso ed impostare a 100° e velocità 1 per 8 minuti, in modo da far tostare leggermente il riso.
A questo punto versare l’acqua e unire il dado (o il brodo vegetale preparato in precedenza) e cuocere a velocità 1 e temperatura 100° per circa 15 minuti.  Sempre dal foro del boccale, aggiungere il prosciutto crudo a pezzettini e quasi tutte le zucchine trifolate (tenendone un po’ da parte per decorare i piatti alla fine) e continuare a far andare l’apparecchio per il tempo necessario a cuocere il riso (ci vorranno almeno altri 5 minuti).
Assaggiare e, se necessario, aggiungere un po’ di sale fino.
Durante la cottura del risotto è sempre consigliabile tenere dell’acqua nel misurino del Bimby, posizionato nell’apposito foro del coperchio del boccale, in modo che – se fosse necessario aggiungerne – sarebbe già calda. Ovviamente, dipende molto dai gusti e dalla consistenza che si vuole ottenere, considerato che ad alcuni il risotto piace più asciutto e ad altri più brodoso.

Procedimento tradizionale:

Mettere l’olio in una padella antiaderente bella ampia, aggiungere la cipolla e far cuocere un attimo.
Aggiungere il burro e, appena sciolto, versare il riso nella padella.
Mescolare spesso mentre il riso si rosola, poi cominciare ad aggiungere il brodo (di dado o vegetale) poco per volta. Continuare a mescolare, unendo via via altro brodo appena si asciuga il precedente.
A 5-6 minuti dal termine della cottura del riso, unire i pezzettini di prosciutto crudo e quasi tutte le zucchine trifolate (tenendone un po’ da parte per decorare i piatti alla fine) e terminare la cottura.
Ricordarsi di assaggiare il riso ed, eventualmente, aggiustare di sale.

Indipendentemente dal fatto che il risotto sia stato cotto nel Bimby o preparato in maniera tradizionale, impiattare e decorare con le zucchine tenute da parte.
Servire il Risotto Zucchine e Prosciutto Crudo ben caldo, spolverando con un po’ di parmigiano grattugiato e pepe nero (se graditi).
Se preferite un risotto ancora più ricco e cremoso, al termine della cottura potete aggiungere un paio di cucchiai di formaggio spalmabile e mescolare bene prima di impiattare. Ve lo faccio vedere anche con l’aggiunta del formaggio…
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 30 minuti con il Bimby, almeno 45 minuti se cotto tradizionalmente + eventuale cottura delle zucchine

Consigli: secondo i gusti, potete sostituire il prosciutto crudo con cotto o speck.