RISOTTO CON FAGIOLI RED KIDNEY

Ogni tanto mi prende la voglia di provare qualcosa di nuovo e così sabato scorso ho preparato questo Risotto con Fagioli Red Kidney… un’alternativa al consueto risotto con verdure, zafferano o quant’altro… provatelo, non vi deluderà!
Patrizia

risotto red kidney firma mio

Risotto con Fagioli Red Kidney

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di riso
2 barattoli di fagioli Red Kidney
2 cucchiai di olio evo
cipolla q.b.
1 spicchio d’aglio
2 foglie d’alloro
salvia q.b.
1 bicchiere di vino rosso
concentrato di pomodoro (o passata) q.b.
1,5 lt di brodo di dado
50 gr di burro (o margarina)
sale
pepe nero
parmigiano

Procedimento:
Preparare il brodo, mettendo acqua e dado in una pentola.
In un’altra pentola mettere l’olio d’oliva e far rosolare cipolla, aglio, alloro e salvia. Aggiungere i fagioli e far insaporire qualche minuto. Versare nei fagioli mezzo bicchiere di vino rosso ed il concentrato di pomodoro. Condire con sale e pepe e cuocere, a fuoco lento, per una decina di minuti.
risotto red kidney2 firma mioNel frattempo, in un’ampia padella mettere il burro e far soffriggere un po’ di cipolla tritata, poi unire il riso e far rosolare a fuoco vivo, mescolando spesso, per pochi minuti.
risotto red kidney3 firma mioVersare il vino rosso rimasto e lasciar evaporare, poi continuare la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo alla volta.
risotto red kidney4 firma mioQuando il riso è appena al dente (circa 15 minuti), versare i fagioli cotti in precedenza e portare a cottura, aggiungendo altro brodo se necessario.
risotto red kidney6 firma mioA fine cottura, condire con sale e pepe nero; mantecare con il parmigiano e lasciare riposare per un paio di minuti prima di servire.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 40 minuti totali

Consigli: Se volete rendere il risotto più ricco, potete aggiungere della scamorza grattugiata finemente (o altro formaggio dolce) dopo aver unito i fagioli col riso, in modo che abbia il tempo di sciogliersi ed amalgamarsi per bene.