POLPETTONE DI ZUCCHINE (ricetta leggera)

Stasera, tornando a casa, pensavo a cosa preparare per cena… e, a un certo punto, ho avuto una specie di folgorazione ed ho provato a fare un esperimento: un Polpettone di Zucchine!
Ho comprato carne tritata e zucchine, un po’ di prosciutto cotto e voilà… detto, fatto: esperimento riuscito, la famiglia ha apprezzato!
Visto? Ogni tanto anche io partorisco un piatto light!   🙂
Patrizia

Polpettone zucchine2 fette firma

Polpettone di Zucchine (ricetta leggera)

Categoria: Secondi di Carne


Ingredienti per 4 persone:
500 gr di carne macinata
3-4 zucchine grandicelle
1 uovo e 1 tuorlo
sale
pepe
parmigiano grattugiato
2-3 fette di prosciutto cotto
pangrattato
burro

Procedimento:
Lavare e tagliare le zucchine prima a fettine sottili e poi queste a tocchetti piccoli piccoli, perchè verranno utilizzate a crudo (in alternativa, possono essere grattugiate).
Mettere in un contenitore le zucchine, la carne macinata, il sale, il pepe, un po’ di formaggio grattugiato e l’uovo intero più il tuorlo.
Mescolare a mano, lavorando l’impasto fino ad amalgamare bene il tutto.
Prendere una teglia da plumcake da 24 cm (la mia è di silicone quindi non ho avuto bisogno nè di imburrare/oliare nè di utilizzare la carta forno) e versare una metà dell’impasto livellandolo bene.
Disporre le fette di prosciutto cotto e ricoprirle con l’altra metà del composto a base di carne e zucchine,
Spolverare con un po’ di pangrattato e mettere qualche fiocchetto di burro in superficie (io ho esagerato… ne ho messi “ben” 3!).
Cuocere per un’oretta a 180° in forno a modalità ventilata.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: 1 ora

Consigli:  cuocendo, le zucchine tireranno fuori parecchia acqua, quindi non preoccupatevi se le uova vi sembrano poche… (io ho dovuto togliere il polpettone dalla teglia alzandolo con due forchette perchè c’era parecchio liquido, fuoriuscito appunto durante la cottura). Eccolo intero… appena sfornato!

Polpettone zucchine1 intero firma