INVOLTINI DI TACCHINO CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Certe volte anche le cose più semplici possono essere molto apprezzate… stasera, ad esempio, questi Involtini di Tacchino con Prosciutto e Formaggio hanno riscosso molto successo a casa mia. Mio figlio addirittura ha esclamato “mamma, ma sono buonissimiiiii!” e, quindi, va benissimo così… 😉
A proposito, se vi interessa una versione con le verdure, potete cliccare sulle parole evidenziate in azzurro e sarete reindirizzati agli Involtini di Tacchino con Friarielli… gnammmmmm!
Patrizia

TACCHINO

Involtini di Tacchino con Prosciutto e Formaggio

Categoria: Secondi di Carne

Ingredienti per 4 persone:
8 fettine di petto di tacchino
8 fettine di prosciutto crudo
4 sottilette
olio evo
1/2 bicchiere di latte
pepe

Procedimento:
Disporre una fettina di prosciutto crudo su ogni fetta di petto di tacchino e aggiungere un paio di listarelle di sottiletta per involtino. Avvolgere la carne su se stessa abbastanza strettamente e fissare l’involtino con uno o più stecchini (dipende dalla grandezza delle fette).
Mettere un giro d’olio in una padella antiaderente e disporvi gli involtini, poi spolverare con una po’ di pepe.
Girarli spesso in modo da far colorire tutti i lati dell’involtino, poi aggiungere il latte e mettere il coperchio. Far cuocere così per qualche minuto, rigirandoli ogni tanto, poi scoprire e continuare la cottura fino a far addensare il latte, che andrà così a formare una bella cremina.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione:
10 minuti

Tempi di cottura:
20 minuti

Consigli: io li ho abbinati a delle scarole affogate, perchè mi piace il contrasto fra il salato del prosciutto all’interno dell’involtino e il sapore un po’ dolciastro delle scarole con l’uvetta ma, ovviamente, è una questione di gusti personali.