CROSTATA SCOMPOSTA

La Crostata Scomposta è un metodo, semplice ma di grande effetto scenico, per – letteralmente – “comporre” il soggetto prescelto per l’occasione o la ricorrenza di turno!
Si possono realizzare dolci per San Valentino, per la Festa della Mamma, del Papà, dei Nonni (come l’Albero di Cuori in foto) oppure per le festività natalizie (vedi foto nel prosieguo dell’articolo), ma anche originali torte di compleanno (magari formando il numero degli anni compiuti o disegnando soggetti cari al festeggiato) e così via…
In pratica basterà usare un po’ di fantasia, unita ad un minimo di manualità e senso estetico (più qualche stampino adatto), per realizzare qualcosa di davvero particolare per la propria famiglia, per gli amici o per qualche persona speciale!
In quest’articolo potete vedere un albero piuttosto “amorevole”, formato da cuori e fiorellini (che io ho realizzato per San Valentino) ed un altro decisamente natalizio, composto da stelle e fiori.
Sono solo due piccoli esempi, tra l’altro con lo stesso soggetto di base, ma le possibilità sono davvero tantissime quindi date sfogo alla vostra creatività e andate di Crostata Scomposta!!!
Patrizia
Crostata Scomposta1 firma mia

Crostata Scomposta

Categoria: Dolci – Festività

Ingredienti:
220 g di farina 00
75 g di zucchero
75 g di burro
1 uovo
1 cucchiaino di lievito in polvere
15 g di cioccolato fondente tritato
marmellata q.b. (gusti a piacere)
qualche goccia di miele per fissare gli elementi al piatto di portata

Procedimento:
Tritare il cioccolato fondente abbastanza finemente. Io ho utilizzato il Bimby, azionando l’apparecchio per una decina di secondi a velocità 7, ma si può usare qualsiasi mixer o anche tritarlo a mano.
Formare la classica fontana di farina su un piano di lavoro e, nel buco centrale, aggiungere lo zucchero, il burro, l’uovo ed il lievito in polvere.
Lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e non troppo appiccicoso, unendo altra farina se necessario (dipende molto dalla grandezza dell’uovo).
Crostata Scomposta2 miaAvvolgerlo in un canovaccio infarinato e farlo riposare in frigorifero per una mezzora.
Trascorso il tempo, riprendere l’impasto e dividerlo in due parti più o meno uguali. Ad una unire il cioccolato tritato e lavorare in modo che si distribuisca in maniera omogenea, unendo qualche goccia di latte se il panetto dovesse risultare troppo duro.
Si otterranno così due panetti, uno chiaro ed uno al cioccolato. Sul piano di lavoro ben infarinato, stenderne uno alla volta col mattarello e poi, con gli stampini adatti, ricavare le forme necessarie a comporre il “disegno” prescelto, tenendo presente che è necessario ottenerne sempre in numero pari per ciascuna tipologia, in modo da poterle poi accoppiare a due a due e farcire.
Ovviamente, via via, reimpastare i ritagli, stendere nuovamente la frolla e ricavare così altri elementi del proprio disegno.
Per quanto riguarda il mio albero, io ho iniziato a stendere il panetto al cioccolato, in modo da intagliare prima il tronco (a mano, usando un coltello) e poi le altre forme (cuori e fiorellini) con gli stampini. Per il tronco ho scelto di non realizzarne un altro da accoppiargli, quindi quella è l’unica parte della Crostata Scomposta non farcita ma, volendo, si può tranquillamente raddoppiare anche quello. Ho poi steso l’altro panetto e ricavato gli elementi chiari.
Tra l’altro, usando stampini della stessa forma ma di dimensioni diverse, si possono creare dei “fori”, dai quali – una volta accoppiati i biscotti – si vedrà la farcia utilizzata. E’ il caso dei cuori con cuoricini più piccoli laterali o delle stelle con foro centrale. Naturalmente, anche i “residui” ottenuti con questi “tagli” possono essere utilizzati nella composizione finale (come si può vedere dalla foto dell’albero in versione natalizia).
Particolare curioso… non avendo stampini a forma di cuore di dimensioni diverse, per forarli ho usato un Rigacuore, cioè un formato di pasta con la sezione a cuore appunto! Bisogna arrangiarsi anche in cucina, no?!? 😀
Crostata Scomposta3 miaCon delicatezza, in modo da non alterarne la forma (magari aiutandosi con una spatola), trasferire i biscotti di frolla in una teglia foderata di carta forno, disponendoli leggermente distanziati fra loro. Naturalmente, secondo il numero di elementi necessari al disegno prescelto, potrebbe essere necessario fare più di un’infornata.
Cuocere, in forno statico preriscaldato, a 180° per circa 15 minuti finchè il biscotti chiari non si saranno lievemente colorati e quelli al cioccolato risulteranno ben sodi.
Una volta raffreddati, unirli a due a due con un velo di marmellata. Io ne ho usato una ai frutti di bosco per i biscotti chiari ed un’altra all’arancia per quelli al cioccolato, anche per creare un po’ di contrasto cromatico in quelli forati (che, come si vede confrontando le foto, si apprezza un po’ meglio nell’albero con le stelle, essendo i fori dei cuori abbastanza piccini).
Crostata Scomposta5 firma mia
Per facilitarsi il compito di creare il disegno prescelto, è consigliabile disporre i vari elementi in un piatto di portata o in un vassoio di dimensioni adeguate prima di farcirli. Praticamente, sistemare le basi e – solo una volta trovata la composizione ottimale – farcirli uno alla volta e rimetterli in posizione, fissandoli al piatto con una goccia di miele.
Quest’operazione faciliterà anche un eventuale trasporto. Io, ad esempio, ho portato l’Albero di Cuori in auto ad una serata a tema “San Valentino” con amici senza avere problemi: è arrivato integro e non si è spostato nulla!
Comunque, eccole qui entrambe, che ne dite… non sono carinissime?!?
Crostata Scomposta4-6 firma miaDifficoltà: media

Tempi di preparazione: circa 1 ora + il riposo in frigo

Tempi di cottura: circa 15 minuti

Consigli: Volendo preparare una Crostata Scomposta con disegni più articolati, magari anche a incastro, può essere molto utile realizzarne prima uno schizzo a matita su carta, in modo da poterne seguire le linee guida durante la preparazione dei biscotti e poi l’assemblaggio.  Ovviamente si può sostituire il cioccolato tritato con un cucchiaio di cacao in polvere e le marmellate, completamente o in parte, con vari tipi di creme spalmabili (Nutella, crema Pan di Stelle, crema al pistacchio, Nutkao, ecc.).