CESTINI SALATI MILLEGUSTI

I Cestini Salati Millegusti sono un ottimo metodo per consumare vari tipi di residui che albergano nel frigorifero, portando in tavola un antipasto o una cena molto carini a vedersi e davvero sfiziosi!
Potete utilizzare salumi o verdure di tutti i tipi, legando il tutto con formaggio, uova, panna… insomma date libero sfogo alla fantasia e abbinate quello che avete, tanto sarà sempre un successo!
Patrizia
Cestini Salati MilleGusti1 firma miei

Cestini Salati Millegusti

Categoria: Antipasti – Pizze, Lievitati, Rustici – Ricette con il Bimby

Ingredienti per la Pasta Briseè:
250 gr di farina 00
100 gr di burro (o margarina)
60 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di sale fino

Ingredienti per il ripieno: decisamente a piacere!
Io ho usato:
– melanzane a funghetto
– friarielli stufati
– zucchine trifolate
– capocollo
– fontina
– asiago dolce
– 1 uovo battuto con un pizzico di sale e 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

Procedimento:
Per prima cosa preparare la pasta briseè.
Io ho usato il Bimby, inserendo nel boccale prima la farina e poi gli altri ingredienti ed azionando per 15 secondi a velocità 6.
Volendo farla a mano, basterà mescolare tutti gli ingredienti e lavorarli energicamente su una spianatoia fino ad ottenere un panetto abbastanza omogeneo.
Cestini Salati MilleGusti2 mieiAvvolgere l’impasto ottenuto in un canovaccio infarinato e farlo riposare almeno 15 minuti in frigo.
Dopo il riposo, riprenderlo e ricavare 4 pezzi più o meno uguali, poi allungarli un po’, uno alla volta.
Cestini Salati MilleGusti3 mieiSuddividere ogni pezzo allungato in 3 parti, in modo da ottenere 12 pezzi totali più o meno uguali.
Prendere un pezzo alla volta e, con le dita, allargarlo fino a formare un cerchio abbastanza regolare, grande abbastanza per foderare fondo e bordi dei vani di una teglia antiaderente (i miei hanno un diametro di 7 cm).
Cestini Salati MilleGusti5 mieiSe non si ha a disposizione una teglia di questo tipo, si possono utilizzare anche dei semplici pirottini di carta o in silicone.
Tra l’altro non c’è alcun bisogno di imburrare/infarinare nè di utilizzare carta forno, perchè la pasta briseè non si attacca!
Cestini Salati MilleGusti6 mieiInfornare i Cestini di briseè a 180° per circa 15 minuti, poi tirarli fuori e farli intiepidire.
Battere un uovo con un pizzico di sale ed il parmigiano grattugiato.
Riempire i Cestini con i residui che avete in casa! Io ho usato, da sinistra a destra e per colonna: 3 Cestini con melanzane a funghetto e pezzetti di fontina, 3 con friarielli e asiago dolce, 3 con capocollo e asiago dolce, 3 con zucchine trifolate e fontina. L’uovo battuto l’ho aggiunto, a cucchiaiate, solo in quelli con i friarielli e con il capocollo.
Cestini Salati MilleGusti7 mieiInfornare nuovamente, sempre a 180°, per circa 15 minuti o finchè la pasta briseè non si sarà un po’ dorata ed i formaggi ben sciolti.
Togliere i Cestini Salati MilleGusti dal forno e farli raffreddare un po’ prima di estrarli dai vani della teglia e gustarli (onde evitare di ustionarsi con il formaggio filante! 😉 )
Cestini Salati MilleGusti8 firma mieiDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 20 minuti + riposo in frigo

Tempi di cottura: circa 25-30 minuti totali

Consigli: forse converrà raddoppiare le dosi, perchè sono buonissimi e vanno via come le ciliegie!