CAVATELLI FAGIOLI E COZZE

I Cavatelli Fagioli e Cozze sono un primo piatto buonissimo, che sa tanto d’estate…
Sono semplici da realizzare, ma dal gusto davvero irresistibile!
Nell’articolo vi suggerisco due diverse modalità di cottura, per un piatto più o meno asciutto, secondo i gusti.
Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

Cavatelli Fagioli e Cozze

Categoria: Primi Piatti

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di cavatelli freschi
1 kg di cozze
1 barattolo di fagioli cannellini lessati
mezza carota, un gambo di sedano e mezza cipolla piccola tagliati a cubetti piccoli (potete utilizzare anche 3 cucchiai di trito di verdure surgelato)
1 spicchio d’aglio tritato
olio e.v.o.
sale e pepe q.b.
prezzemolo tritato

Procedimento:
Prima di tutto lavate e pulite le cozze sotto acqua corrente, poi cuocetele in una casseruola capiente, aggiungendo solo un po’ di pepe e coprendo con il coperchio. Dopo qualche minuto mescolate e quando tutti i gusci delle cozze si saranno dischiusi, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
Sgusciate le cozze, lasciandone giusto qualcuna col guscio (per decorare i piatti) e, con un colino molto stretto, filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.
In un tegame fate soffriggere, per qualche minuto, l’olio con lo spicchio d’aglio tritato finemente e il trito di verdure. Aggiungete i fagioli, salate e lasciate insaporire il tutto, mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti.
Unite il liquido di cottura delle cozze, precedentemente filtrato, e una manciata di prezzemolo fresco tritato. Mescolate e cuocete ancora per un paio di minuti a fiamma bassa, facendo attenzione a non far asciugare troppo il sughetto.
A questo punto, potete utilizzare due metodi di cottura: se preferite un risultato più liquido e “slegato” mettete a bollire dell’acqua col sale (non troppo, visto che le cozze sono saporite), calate i cavatelli e scolateli al dente, poi tuffateli nel sughetto di fagioli e cozze e saltate il tutto a fiamma vivace. In alternativa, se amate un risultato più cremoso, dovrete lasciare il sughetto dei fagioli un po’ più lento (se serve, aggiungendo un pochino d’acqua), in modo da poter calare la pasta direttamente lì.
In entrambi i casi, ricordate di unire le cozze sgusciate solo un paio di minuti prima del termine della cottura (altrimenti si distruggeranno!).
Spegnete, impiattate e decorate i piatti con le cozze col guscio tenute da parte.
Spolverate con un pizzico di pepe nero ed ancora un po’ di prezzemolo tritato e… buon appetito!

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti

Tempi di cottura: circa 40 minuti

Consigli: Ovviamente si può cambiare il formato di pasta, utilizzando l’abbinamento – ancora più classico, almeno a Napoli – con la pasta mista. Ecco il risultato…

Pasta e fagioli con le cozze3 Lia

Per tornare alla home del blog e visionare altre ricette, cliccare qui!