CALZA DELLA BEFANA “MANGIATUTTO”

Tempo di Calza della Befana, stracolma di dolcezze, per i bambini e – perché no – anche per i grandi!
Stavolta ho pensato di preparare una tipo di calza, particolare e scenografica, da riempire sì di cioccolatini o caramelle, ma fatta interamente di pasta sfoglia… quindi una calza “mangiatutto”!  Pronti a sgranocchiare interno ed esterno?  😉
A proposito, ma voi quest’anno siete stati buoni? Riceverete delizie oppure carbone?!? 😀

Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

calza befana mangiatutto1 Lia

Calza della Befana “Mangiatutto”

Categoria:  Festività (Befana) – Dolci

Ingredienti/Occorrente:
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
1 rosso d’uovo per spennellare la superficie
zucchero di canna q.b.
zuccherini o zucchero in granella, a scelta, per decorare la calza
carta forno
1 formina per biscotti a forma di stellina
bon bon di cioccolato o caramelle per riempire la calza

Procedimento:
Togliete dal frigo la pasta sfoglia almeno 5 minuti prima di utilizzarla.
Srotolate la pasta sfoglia su un piano da lavoro, lasciando sotto la carta della confezione.
Appallottolate un po’ di carta forno formando un cilindro e, partendo dal lato più corto della sfoglia, arrotolateci intorno la pasta sfoglia formando così la “gamba”.
Fermatevi a 15 cm dal termine della sfoglia e, con un coltello, tagliate un quadrato.
A questo punto, con le mani cercate di modellare la sfoglia arrotolata, incurvandola opportunamente in modo da darle la forma di uno stivale.
Dal quadrato di sfoglia tagliato in precedenza, ritagliate un pezzo da sovrapporre alla parte con la quale avrete formato il “piede”.  Ve lo consiglio perché, altrimenti, la parte del “piede” risulterebbe troppo bassa rispetto al resto della “gamba”.
Da quel che rimane del quadrato poi, con una formina, ricavate delle stelline per decorare la calza.calza befana mangiatutto2 LiaAccendete il forno statico a 180 gradi.
Per non chiudere troppo l’apertura, sarà meglio ripiegare un po’ la pasta sfoglia verso l’esterno, creando una specie di risvolto e – se necessario – creare una sorta di supporto aggiuntivo, mettendo un altro po’ di carta forno accartocciata all’imboccatura della calza, casomai non bastasse il cilindro già presente all’interno dello stivale.
Praticate dei piccolissimi taglietti su tutta la superficie della calza, in modo da evitare che la pasta sfoglia si gonfi troppo durante la cottura.
calza befana mangiatutto3 LiaDecorate con le stelline di sfoglia e gli zuccherini, poi spennellate con il rosso d’uovo e spolverizzate con zucchero di canna l’intera superficie.

calza befana mangiatutto4 Lia Trasferite la calza di sfoglia su una teglia da forno, sollevandola con tutta la carta forno sulla quale l’avete decorata.
Cuocete per circa 15/20 minuti a 180°.
Togliete dal forno, lasciatela riposare 10 minuti e con molta delicatezza, sfilate la carta forno dalla calza.
Attendete che la Calza della Befana “Mangiatutto” sia raffreddata del tutto e riempitela, a piacere, con bon bon di cioccolato o caramelle.

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: circa 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti circa

Consigli: Se non avete gli zuccherini, potete sostituirli con lo zucchero in granella, da distribuire dopo aver spennellato con il rosso d’uovo.