PANINI PER HAMBURGER-BURGER BUNS

E oggi mi sono lasciata tentare da una ricetta di Annalisa Barbagli presa dal suo libro”Cucinato” pubblicato dall’ editore Giunti Demetra. E’ un testo molto piacevole pieno di ottime ricette divise per stagione il tutto corredato da belle foto e a volte interessanti note e consigli.

Un tempo quando Andrea era piccolino si andava ogni tanto al Mac per un Happy Meal e per prendere e collezionare figurine macchinine pupazzetti vari che poi si diffondevano a ritmo incessante nel nostro appartamento!

I tempi dei pupazzini sono finiti: adesso stiamo incollati al cellulare alla play a rintronarsi ben bene ma che volete…sono datata e a volte non capisco bene questi adolescenti d’oggi!
Comunque sia un hamburger ben fatto e super farcito ce lo mangiamo ancora alla grandissima e se fatto in casa ancora meglio…
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ecco quindi la ricetta per deliziosi panini per hamburger-burger buns per tutta la famiglia!!
Se non avete il lievito di birra fresco ma solo quello secco disidratato ricordate che un panetto di 25 grammi corrisponde ad una bustina di 7 grammi il rapporto è di circa 3:1 per la precisione 3,29. Se volete la formula perfetta per calcolare le proporzioni seguite questa formuletta:
se volete convertire il quantitativo del lievito di birra fresco in quello secco :
g di lievito fresco indicato negli ingredienti della ricetta : 3,29= g di lievito secco


se volete convertire il quantitativo del lievito di birra secco in quello fresco :
g di lievito fresco indicato negli ingredienti della ricetta x 3,29= g di lievito secco


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Panini per hamburger-burger buns
  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8/10 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti RICETTA PANINI PER HAMBURGER-BURGER BUNS

  • 500 gFarina (metà 0 e metà Manitoba)
  • 70 mlLatte
  • 70 mlacqua
  • bustinelievito di birra (liofilizzato)
  • 30 gBurro (morbido)
  • 1 cucchiaioZucchero
  • 12 gSale fino

PRIMA DI INFORNARE

  • 1tuorlo d’uovo
  • q.b.semi di sesamo

Strumenti RICETTA PANINI PER HAMBURGER-BURGER BUNS

#ADV

Preparazione Ricetta Panini per Hamburger Burger Buns

  1. Per preparare la ricetta dei panini da hamburger fatti in casa setacciate le due farine e mescolatela a zucchero e lievito di birra liofilizzato.

    Mettete tutto in una ciotola capiente(o nella planetaria) e unitevi il burro morbido a tocchetti, il miscuglio di acqua e latte a temperatura tiepida.

    Iniziate ad impastare aggiungendo quando la massa si sarà amalgamata bene il sale.

  1. panini per hamburger burger buns

    Quando l’impasto sarà compatto, liscio ed elastico raccoglietelo a palla. Disponetela in una terrina infarinata fate un taglio a croce sulla sommità e copritela con un panno umido.

  1. Fate lievitate lontano da fonti di calore per circa 2/3 ore o fino al raddoppio del volume. Pronta che sia senza lavorarla mettetela nella spianatoia facendone un salsicciotto.

  1. Ricavate circa 8 pezzi dello stesso peso (o anche di più  ma di peso inferiore). Fatene delle palline regolari che poi sistemerete sulla placca del forno foderata con carta forno.

  1. Appiattitele un poco copritele con carta trasparente e lasciatele lievitare per circa 20/30 minuti. Accendete il forno a 200°C.

  1. Togliete la pellicola e spennellate ogni panino con il tuorlo diluito con poca acqua. Cospargeteli con i semi di sesamo e infornateli per circa 25 minuti o fino a vederli gonfi e dorati.

  1. Fateli ben raffreddare e farciteli a piacere: per me insalata gentilina, pomodori, formaggio e hamburger di carne di manzo appena speziata. Buon appetito con la ricetta dei panini per hamburger – burger buns!!!

Consigli e note

L’hamburger  che la mia mamma chiama svizzera  è una polpetta cicciona fatta con carne macinata generalmente di manzo ma anche di pollo o di tacchino o di carne mista…della serie ce n’è per tutti i gusti!!!Non è certamente un cibo dietetico ma se fatto con carni scelte e condito con discrezione può essere un piatto piacevole che accomuna grandi e piccoli di famiglia.

Sul blog trovate tante ricette di polpette gustose come :

Polpette di pollo e prosciutto ,

Polpette di mortadella,

Polpette ripiene,

Polpette piccanti con patate.

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST     YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2017  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento