Zucchine ripiene di carne

 

Zucchine ripiene di carne. Come per molte altre verdure le zucchine ripiene si prestano a numerose varianti e interpretazioni. E’ un secondo piatto o contorno davvero ricco e gustoso, semplice e veloce da realizzare, un piatto sicuramente per principianti e per chi ama abbinare vari ingredienti nel ripieno! Oggi nella nostra cucina le abbiamo ripiene con dell avanzo di carne bollita, per esempio quando tagliate un arrosto avanza sempre la parte finale , noi l abbiamo tritata ed inserita con altri ingredienti per riempire queste ottime zucchine!

Zucchine ripiene di carneZucchine ripiene di carne

 

Ingredienti:

  • 5 zucchine
  • 100 g di carne lessa (avanzata)
  • 80 g di parmigiano
  • 50 g di pangrattato
  • 1 uovo
  • ½ cucchiaino di noce moscata
  • sale
  • prezzemolo
  • 10 g di burro

Procedimento:

Lavare per prima cosa le zucchine e cuocerle in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti, il tempo necessario per farle  ammorbidire. Togliere le zucchine dall’ acqua aspettare un pò che si raffreddino, tagliatele a metà, quindi scavate l’interno della zucchina ricavando un letto per il ripieno, non buttare l avanzo.

Per preparate il ripieno mettere  in una ciotola, l’uovo, il parmigiano, ¾ del pan grattato ed il sale e l avanzo delle zucchine, amalgamare, aggiungere la carne lessa tritata ed il prezzemolo,  impastate a mano il ripieno fino ad ottenere un composto omogeneo.

Farcite le zucchine posizionate in una teglia rivestita da carta da forno, spolverate con il rimanente pan grattato e dei ciuffetti di burro.

Infornate le Zucchine ripiene di carne a 200°C per circa 20 minuti, verificate comunque la cottura.

Servite le zucchine sia calde che tiepide.

Trovate altre ricette di verdura ripiena QUI

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo.

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 5.455 times, 1 visits today)