Semifreddo al caffè

 

Semifreddo al caffè. Il semifreddo al caffè è una preparazione perfetta per l’estate è un dolce fresco e veloce da realizzare , adatto a chiudere una cena estiva ma anche una invernale Un dolce irresistibile per un fine pasto con parenti o amici. Il semifreddo al caffè è un dessert al cucchiaio senza cottura una valida alternativa al gelato.

Semifreddo al caffè

Semifreddo al caffè

Ingredienti per uno stampo da 25 x15:

  • 300 g di panna da montare
  • 250 g di mascarpone
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 60 g di zucchero
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • 2 tazzine di caffè
  • 100 g cioccolato fondente
  • Cioccolato per dessert qb
  • 40 g di granella di mandorle

Preparazione:

Per preparare il semifreddo al caffè iniziamo a preparare il caffè con la moka usarne due tazzine ed unire i due cucchiai di caffè solubile mescolate bene e lasciare raffreddare.

Dividete il tuorlo dall’ albume montiamo il rosso con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e chiara. Aggiungere il mascarpone ed incorporarlo per bene, unire il caffè mescolare.

Montare la panna ben ferma ed unirla alla crema.

Foderare uno stampo da plumcake con della pellicola da cucina, versare qualche cucchiaio di crema sul fondo dello stampo unire il cioccolato tagliato a scaglie in modo da coprire la crema, formare altri strati fino al termine degli ingredienti.

Mettere il semifreddo al caffè nel congelatore per 6 ore una volta passato il tempo necessario toglierlo dallo stampo levare le imperfezioni con la lama liscia di un coltello e decorare con cioccolato da dessert spolverare con della granella di nocciola porre il semifreddo al caffè per 10 minuti in frigo prima di servire. Se non servite subito porre in freezer.

Togliere sempre al freezer 10 minuti prima di servire.

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono nel nostro ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati E passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

 

 

(Visited 460 times, 1 visits today)