Pesce Spatola alle olive

 

Pesce Spatola alle olive. E’ un pesce d’acqua salata del mar mediterraneo, vive in acque profonde pescato a strascico, è un pesce molto allungato la sua carne molto magra ricca di vitamine e appartenente alla famiglia del pesce azzurro quindi ricca di omega 3, carne molto gustosa, lo vendono in pescheria già pulito e privo di pelle. Conosciuta anche come pesce sciabola o pesce bandiera, un pesce considerato povero è cucinato spesso in Sicilia o Calabria. Le sue dimensioni variano tra i 50 e 150 cm di lunghezza. Molte le ricette che accompagnano questo pesce dal fritto, impanato in umido ecc… provate la nostra ricetta con le olive!

Pesce Spatola alle olive

Pesce Spatola alle olive

Ingredienti:

  • 20/25 (1 o 2 pz ) cm di pesce spatola
  • 100 g di olive verdi senza nocciolo
  • 1 cucchiaio scarso di basilico secco
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 100 ml di passata di pomodoro
  • farina bianca qb

Procedimento:

Lavare sotto acqua corrente il pesce, asciugarlo con uno strofinaccio da cucina, tagliarlo a pezzi di 5 cm per poi passarlo nella farina bianca.

In una pentola antiaderente scaldare l’ olio di oliva con le olive intere e senza nocciolo, ed il basilico per 1 minuto, aggiungere il pesce e farlo rosolare 1 minuti per parte.

Aggiungere la salsa di pomodoro e terminare la cottura per circa 10 minuti a fuoco basso tenendolo girato spesso ma stando attenti a non romperlo.

Servire in tavola ancora caldo!

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito  Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono nel nostro ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

 

(Visited 162 times, 1 visits today)