Crostata di frutta secca

 

Crostata di frutta secca. Questo dolce è stato cucinato da una mia cara amica Sandra Bruscolini  inizialmente conosciuta dal suo blog  L’officina delle ricette , nella trasmissione Quel che passa il convento , una avventura strepitosa che abbiamo potuto vivere insieme dove per la prima volta ci siamo conosciute. Ho voluto provare una delle sue ricette proposte perché le trovo molto interessanti ed ora che le ho portate nella mia tavola anche molto gradite! Vi riporto qui la sua ottima ricetta Crostata golosa di frutta secca

Crostata di frutta secca

Crostata di frutta secca

Ingredienti per 6/8 persone ( tortiera da 22 cm )

    • 125 g di farina 00
    • 1 uovo
    • 50 g di zucchero semolato
    • 80 g di burro
    • ½ bustina di lievito per dolci
    • 200 g tra Noci, nocciole e mandorle sgusciate
    • 2 cucchiai di confettura di ciliegia o altra a scelta
    • ½ bicchierino di Moscato D’Asti
    • Granella di nocciole q.b

Procedimento:

Dentro al mixer mettete le polveri cioè farina zucchero e lievito ed azionate per qualche secondo.
Unire il burro a tocchetti  alle polveri, riducete tutto in un composto bricioloso, a questo punto aggiungete l’uovo e azionate nuovamente il mixer fermandolo solo quando avrete ottenuto una palla liscia ed omogenea che si raccoglierà tutta solo su un lato.Togliete la palla dal macchinario, avvolgetela in una pellicola da cucina per lasciarla in frigo per 30 minuti.

In una piccola ciotola, mettete la marmellata, quella che avete scelto ed il moscato oppure un vino liquoroso, mescolate con un cucchiaio , unite la frutta secca intera e rimestate bene per insaporire.

Tirate la pasta e rivestite la tortiera da crostata, bucherellate il fondo con le punte di una forchetta, ricoprite in maniera uniforme con la frutta secca e marmellata.

Infornate a forno già caldo 200° per 30 minuti circa regolatevi sempre con la cottura i forni non sono tutti uguali.Appena fredda spolverate con granella di nocciole.

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook  cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 329 times, 1 visits today)