Chiacchiere versione salata

 

Chiacchiere versione salata. Le Chiacchiere salate possono essere servite come antipasto insieme ai salumi. Possono essere una ricetta del periodo carnevalesco ma in confronto a quelle dolci queste chiacchiere sono adatte tutto l’anno.

Chiacchiere versione salata

Chiacchiere versione salata

Ingredienti :

  • 180 gr Farina 00
  • 1 Uovo medio
  • 2 cucchiai di Olio semi
  • 4 cucchiai Vino bianco secco
  • 1/2 cucchiaino di sale
  •  pepe nero macinato qb
  • 1 lt di olio per friggere

Preparazione delle Chiacchiere versione Salata:

In una ciotola mescolare la farina con il sale ed il pepe macinato molto finemente. Aggiungere l’uovo, l’olio ed il vino bianco, cominciare a mescolare con una forchetta poi procedere con le mani.

L’impasto finale dovrà risultare asciutto, non appiccicoso e compatto, quindi aggiungere  poca farina se troppo molle.
Formare una pallina , coprire con della pellicola da cucina e lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Chiacchiere versione salata

Trascorso il tempo necessario, spolverare il piano da lavoro con farina e stendete la sfoglia con il mattarello ad uno spessore molto fine potete usare la macchina tira pasta più le sfoglie vengono stese sottili, più saranno bollose.
Tagliate le sfoglie con una rotella dando la forma che più vi piace.
Scaldare l’olio per friggere ad una temperatura di 170° immergerci pochi pezzi per volta. Pochi secondi per lato e le vostre chiacchiere salate  saranno pronte.
Chiacchiere versione salata
In confronto alle chiacchiere dolci di carnevale queste sono perfette da mangiare appena fatte quindi calde!

Versioni chiacchiere dolci:



Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola

Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI

Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI 

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 2.353 times, 1 visits today)