La focaccia alle verdure miste è preparata con un impasto di farina multicereale e condita con un mix di verdure fresche, scottate in padella e aggiunte sulla focaccia appena sfornata. Ideale per un aperitivo all’aperto o, vista la stagione, da portare per il pranzo in spiaggia.

Video ricetta del giorno
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
PER L’IMPASTO
- 250 gfarina multicereali
- 250 gfarina Manitoba
- 35 glievito madre essiccato
- 350 mlacqua
- Mezzo cucchiainozucchero
- 15 gsale
- 50 mlolio di oliva
PER LA SALAMOIA
- 75 mlacqua
- 75 mlolio di oliva
- Mezzo cucchiainosale grosso
PER LA FARCITURA
- 2 cucchiaiolio di oliva
- 1cipolla bianca (media)
- 1porro (1 pezzetto di 10 cm circa)
- 3carote (medie)
- 2zucchine (medie)
- 4pomodori
- q.b.sale
- q.b.pepe misto in grani
- 2 cucchiaiGrana Padano DOP (grattuggiato)
Preparazione Focaccia alle verdure miste
Versate le farine, il lievito e lo zucchero nella planetaria e date una mescolata veloce.
Avviate la macchina e versate 3/4 dell’acqua disponibile.
Quando l’acqua sarà tutta incorporata aggiungete il sale, l’acqua rimasta e l’olio.
Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Lasciate l’impasto della focaccia alle verdure miste nel contenitore, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 4 ore.
Ora prepariamo il condimento per la focaccia alle verdure miste.
Tagliate a pezzetti abbastanza sottili la cipolla e fatela rosolare a fuoco medio basso con 2 cucchiai di olio d’oliva per circa 5 minuti..
Nel frattempo tagliate il porro a rondelle sottili e le carote a cubetti di non più di 1 cm.
Una volta rosolata la cipolla unite il porro a rondelle e fate cuocere 2/3 minuti sempre a fuoco medio basso.
Ora unite le carote a cubetti e cuocete per 5 minuti.
Mentre le verdure cuociono, grattugiate con una grattugia a fori larghi le zucchine poi strizzatele un pochino per far uscire l’acqua in eccesso.
Una volta strizzate, unite le zucchine alle altre verdure e cuocete per un paio di minuti.
Spegnete la fiamma, salate e pepate a piacere.
A questo punto, unite i pomodori precedentemente privati dei semini e tagliati a cubetti. Coprite con un coperchio e lasciate raffreddare completamente.
Trascorse le prime 4 ore di lievitazione dell’impasto per la focaccia alle verdure, ungete una teglia da 30/32 cm, versate l’impasto e stendetelo in modo uniforme.
Coprite nuovamente con la pellicola e lasciate lievitare per altre 4 ore.
A lievitazione ultimata, accendete il forno e fatelo riscaldare.
In un bicchiere preparate la salamoia unendo acqua, olio e sale grosso.
Versatela poi sull’impasto della focaccia.
Infornate a 200° per 15 minuti.
Nel frattempo scaldate a fuoco vivace le verdure per 2/3 minuti, giusto da intiepidirle leggermente.
Una volta che la focaccia sarà cotta, sfornatela e cospargetela con le verdure cotte.
Aggiungete una spolverata di grana grattugiato e……. voilà! La vostra focaccia alle verdure miste è pronta per essere servita.
TI PUO’ INTERESSARE ANCHE https://blog.giallozafferano.it/appuntidicucina/pizza-con-fiori-di-zucca-e-stracchino/
SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FB PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE NUOVE RICETTE https://www.facebook.com/MartaAppuntiDiCucina/
MI TROVI ANCHE SU INSTAGRAM https://www.instagram.com/appuntidicucina/