ZUCCHERO AROMATIZZATO AL CACAO

zucchero aromatizzato al cacao

Dal rientro da una vacanza fatta il alta montagna mi porto, oltre a tanto bel fresco, questa meravigliosa ricetta velocissima di Zucchero aromatizzato al cacao. Direi più una simpatica idea che una ricetta vera e propria…ma tanto carina che quando sono entrata nel classico negozio di “prodotti tipici” non ho resistito a questa golosità. Devo dire che in vendita oltre a questa al cacao, ce n’erano altre, come quella alla cannella e al cocco.

Con la mia sfacciataggine ho chiesto al venditore quale fosse la dose esatta per realizzarlo. Ebbene sono stata fortunata, perché ho trovato una persona gentilissima e senza tanti giri di parole me l’ha svelata subito: la dose del cacao, come quella della cannella o del cocco deve essere tra il 10% e il 15% in base allo zucchero!!!

Un grazie enorme…ho comprato un bello strudel ed appena a casa non ho resistito e mi sono fatta un bel barattolo del mio preferito: lo Zucchero aromatizzato al cacao!!!

Lo uso in moltissime occasioni…nel cappuccino la mattina, nel caffè o sopra alle torte tipo la ciambella della nonna, per finire poi con una bel bicchiere di latte fresco…un cucchiaio di questo zucchero e la bevanda prende un gusto al cacao irresistibile.

Insomma lo prepari davvero in 3 minuti….lo gusti per tanti mesi!!!

Ah dimenticavo…io ne ho preparati tanti vasetti e regalati a tutte le amiche, un’idea semplice ma apprezzata!!!

zucchero aromatizzato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Porzioni1 barattolo

Ingredienti – dosi campione

  • 100 gzucchero
  • 10 gcacao amaro in polvere

Preparazione dello zucchero aromatizzato

La preparazione dello zucchero aromatizzato al cacao è davvero semplicissima.

Mettete in una ciotola 100 g. di zucchero ed unite 10 g. di cacao amaro in polvere.

Mescolate tutto molto bene con un cucchiaio.

Sistemate lo zucchero in barattoli di vetro e riponete in dispensa, Vi durerà a lungo!!!

Ottimo utilizzato nel cappuccino, caffè, o con un bel bicchiere di latte fresco per una bevanda estiva al gusto di cacao.

Io ho indicato la dose del 10% in base allo zucchero, ma se preferite un gusto più accentuato aumentate il cacao fino al 15% (pertanto 15 g. su 100 g. di zucchero)

Potete farlo anche con….

Potete prepararlo usando le solite dosi anche con la cannella in polvere (sarà ottimo con le torte e strudel di mela, oppure con il cocco essiccato grattugiato ideale oltre che con i dolci pure per spolverizzare biscotti.

Provatelo anche con i Dolcetti all’olio e cacao, con i Biscotti al cocco, con i Fagottini di pasta sfoglia con crema di nocciole con le Rose del deserto oppure tornate alla Home.

Seguimi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!