TIRAMISU’ CON CANTUCCI ALLE MANDORLE

cantucci alle mandorle

Il Tiramisù con cantucci alle mandorle è strepitoso e lo trovo adattissimo quando iniziano i primi freddi! In questo dessert adoro il contrasto tra la morbidezza della crema al mascarpone ed i cantucci inzuppati nel caffè con quelli secchi sbriciolati in superficie; fra l’latro è addirittura gradevole al palato trovare le mandorle, tipiche dei cantucci.

Insomma una bella idea per un dolce al cucchiaio diverso dal classico tiramisù ma senza perderne completamente il sapore! Questa ricetta è una genialata di un mio caro amico che secondo me è bravissimo in cucina, infatti gli dico sempre che dovrebbe aprire anche lui un blog. Comunque nell’attesa che si decida gli rubo le ricette migliori, le provo e ve le propongo!!!

Insomma provate a farlo anche voi questo delizioso Tiramisù con cantucci alle mandorle e se avete un pò di tempo a disposizione, potete fare questi biscotti in casa da voi (ricetta qui) non sono difficili, altrimenti acquistateli…si trovano in tutti i supermercati!

Ricetta semplice, veloce, facile al 100%!
Apparecchiate la tavola!!!

TIRAMISU CON CANTUCCI ALLE MANDORLE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore

Ingredienti

  • 250 gmascarpone
  • 12cantucci alle mandorle (da inzuppare)
  • 2uova
  • 2 cucchiaizucchero
  • 200 mlcaffè

per guarnire

  • 6cantucci alle mandorle (da sbriciolare)

Strumenti

  • Sbattitore

Ricetta tiramisù con cantucci alle mandorle

1- Cominciate a preparare la crema al mascarpone sbattendo i tuorli d’ uova con 2 cucchiai di zucchero ed aggiungete poco alla volta il mascarpone (che avrete lavorato in una ciotola con un cucchiaio per ammorbidirlo). Girate molto bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Montate a neve ben ferma gli albumi con lo sbattitore elettrico ed incorporateli alla crema di mascarpone con delicatezza mescolando dal basso verso l’alto.

2- Nel frattempo preparate il caffè e versatelo in un piatto fondo per farlo intiepidire.

3- Adesso componete il Tiramisù con cantucci alle mandorle procedendo in questo modo:
in un recipiente idoneo fate un primo strato di crema di mascarpone, poi sistemate i cantucci alle mandorle che avrete leggermente inzuppato nel caffè, distribuite di nuovo uno strato di crema al mascarpone e terminate distribuendo su tutta la superficie i cantucci secchi sbriciolati.

4- Riponete in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

Variazione

– Potete preparare questo Tiramisù inzuppando i biscotti nel vin santo anzichè nel caffè.

– Potete anche sostituire i Cantucci alle mandorle con i Cantucci al cioccolato.

Se vi è piaciuta questa ricetta forse vi potrebbe interessare anche il Tiramisù di pere, crema alle nocciole e crumble, la Spuma di Tiramisù agli agrumi o il Tiramisù all’ananas. Torna alla Home.

Seguimi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!