FAGIOLI VERDI E GAMBERETTI

fagioli con gamberetti

Fagioli verdi e gamberetti una ricetta versatile tipo insalata che preparo spesso usando i fagioli sgranati congelati, un legume che trovo con facilità al supermercato e che potete utilizzare in tante ricette semplici, sia come antipasto, contorno o secondo piatto come lo servo io a casa mia.

Di questi fagiolini verdi con gamberetti adoro tutto, la velocità e la praticità della preparazione, il loro gusto e poi sapete quanto adoro i legumi usati nelle insalate tipo l’insalata di tonno, uova e fagioli e cipolla o come la mia preferita insalata di fagioli borlotti con pomodori, cipolla e mais, tutte ricette fresche che con l’arrivo della buona stagione sono perfette per riempire le nostre tavole.

Sapete che quella dei fagioli verdi e gamberetti è una delle ricette che ho preparato a mio marito appena sposata? Era una tra le pietanze che mi faceva fare bella figura nonostante le mie poche nozioni di cucina. Sarà per questo motivo che ne sono ancora tanto affezionata ma anche perché sono davvero buoni.
Voi provatela e poi mi farete sapere, come leggerete in pochi passaggi la ricetta è pronta.
Alla prossima!

fagioli verdi e gamberetti
Fagioli verdi e gamberetti
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

450 fagioli (verdi surgelati)
250 g gamberetti
Mezzo gambo sedano
1 ciuffo prezzemolo
q.b. pepe in grani
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio di oliva

Ricetta

Come preparare i fagioli verdi e gamberetti

Cuocete i fagioli verdi:
Lessate in abbondante acqua leggermente salata i fagioli verdi surgelati seguendo il tempo indicato nella confezione, i miei sono cotti in 15 minuti da quando l’acqua ha iniziato a bollire, poi scolateli e fateli raffreddare.

Nel frattempo cuocete anche i gamberetti:
mettete a bollire una pentola di acqua insieme a mezzo gambo di sedano, un ciuffo di prezzemolo, una manciata di pepe in grani ed un po’ di sale.
Nel frattempo lavate e pulite i gamberetti privandoli dell’intestino (il filamento scuro) ed appena l’acqua stacca il bollore versate i gamberetti già sgusciati e cuoceteli per 5-7 minuti (attenzione se cuociono troppo diventano duri). Scolateli, eliminate le verdure e tenete da parte i soli gamberetti cotti.

In un’insalatiera mescolate i fagioli con i gamberetti, condite con olio, sale e pepe e serviteli.

fagiolini verdi e gamberetti
Fagiolini con gamberetti

Conservazione fagioli verdi e gamberetti

Si conservano in frigorifero per un giorno tenuti in un contenitore con chiusura ermetica

Note: potete usare i gamberetti freschi o surgelati.

Ricette di legumi

Provate anche le polpette di ceci e fagioli al forno, la cecina, i crostini con crema di ceci e cipolle, i crostini con crema di fagioli cannellini altrimenti tornate alla home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!