PANCAKE CON CIOCCOLATO FONDENTE E PISTACCHI

pancakes al cioccolato

Se assaggiate un pancake con cioccolato fondente e pistacchi ve ne innamorerete subito, una crema al cioccolato per pancake golosissima pronta per farcire queste dolci frittatine in meno di 5 minuti. I pancakes americani sono adatti a tutta la famiglia, perfetti per iniziare alla grande ogni tipo di giornata fin dalla prima colazione.

Piccoli dischi spugnosi simili alle crepes ma più alti e più soffici, i pancakes sono un dolce da colazione tipico degli Stati uniti d’America (american breakfast) che sono diventati oramai molto apprezzati anche da noi. Si preparano in tante versioni come i miei preferiti pancake al cacao e si farciscono non solo con sciroppo d’acero e miele , ma anche con marmellate vedi i miei cuori dolci di pancake, frutta fresca e sciroppata, burro d’arachidi e con le creme più assortite.

Oggi i miei pancake li ho guarniti con del goloso cioccolato fondente arricchiti con granella di pistacchi, una ghiottoneria che ha reso felici grandi e piccini.
Prima di lasciarvi vi lascio un’altra idea simpatica da provare: le tagliatelle di crepes al cioccolato, non perdetevele!!!

pancake con cioccolato fondente
Pancake con cioccolato fondente e pistacchi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana

Ingredienti

300 g farina 00
30 zucchero
8 g lievito in polvere per dolci
Mezzo l latte
3 uova
25 g burro
1 pizzico sale

Per farcire

150 g cioccolato fondente
q.b. granella di pistacchi

Pancake con cioccolato: strumenti

Ricetta

Golosi, morbidi, semplici

Passaggi per preparare i pancake con cioccolato fondente e pistacchi

Setacciate in un contenitore la farina insieme al lievito, unite lo zucchero, un pizzico di sale, il latte tiepido aggiungendolo lentamente e mescolate energicamente tutti gli ingredienti in modo da evitare la formazione di grumi.

Una volta ottenuta una pastella liscia incorporate le uova, mescolate nuovamente fino ad ottenere un composto di media consistenza (non deve essere né troppo denso né troppo liquido). Questo è l’impasto pronto per cuocere i pancakes.

Pancake cioccolato e pistacchi

Procuratevi un padellino di circa 18-20 cm., strofinate leggermente il fondo con del burro (questa operazione va fatta solo la prima volta) e versate con un piccolo mestolo un po’ d’impasto. Vedrete che il pancake prenderà subito forma, appena si formeranno le prime bollicine in superficie, girate la frittatina e cuocete anche dall’altro lato per qualche minuto ancora. Continuate così fino a quando non avrete cotto tutti i pancakes.

Cottura pancake

Cioccolato fondente e pistacchi per farcire i pancake

Riducete in pezzi il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde, dopodiché versatelo sui pancake insieme ad una manciata di granella di pistacchi.

pancake al cioccolato fondente
Pancakes al cioccolato

Conservazione e consigli

Conservazione: potete conservare l’impasto in frigorifero per una notte, tenuto in un contenitore a chiusura ermetica. I pancakes una volta cotti (prima di farcirli) si possono tenere in frigorifero per un giorno.

Consiglio: potete farcire i pancake anche con sciroppo d’acero, crema di nocciole, di pistacchi, d’arachidi, marmellata, frutta fresca o sciroppata e altre creme varie.

L’idea in più…

Volete renderli originali? Fateli a forma di cuore con l’apposito stampo, avrete dei dolci cuori di pancake adatti per tante ricorrenze particolari (festa di san Valentino, festa della mamma ecc.)

Tornate alla home e seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!