DOLCI CUORI DI PANCAKE (ORIGINALE E AL CACAO)

cuori dolci di pancake

Pancake a forma di cuore anzi tanti cuori dolci per iniziare la giornata di San Valentino con ricette facili già dalla prima colazione, un breakfast americano per dire con pochi semplici gesti quanto sia bello condividere in due un percorso di vita, perciò ho voluto fate due versioni: pancake originale e pancake al cacao.

Potete dilettarvi con la fantasia e preparare diverse varianti di pancake per poi farcirli in base alla vostra fantasia e gusti con marmellata, sciroppo d’acero, frutta fresca o sciroppata e per non sbagliare mai dei golosi pancake al cioccolato, in questa ricetta l’importante è l’aspetto, pertanto attrezzatevi subito di stampi a forma di cuore, più o meno grandi poco importa anche il più piccolo dei cuoricini sarà un gran dono.

Fra i tanti dolcetti per san valentino ci sono i deliziosi cuori di pan di spagna con crema e fragole, una piccola coccola golosa perfetti in occasione della festa degli innamorati, da gustare proprio con la persona amata e se volete fare ancora di più ecco qui per voi un Brunch di San Valentino ricco e gustoso!

dolci cuori di pancake
Dolci cuori di pancake
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana

Ingredienti

La quantità dei pancake può variare a seconda della dimensione dello stampo a cuore utilizzato.

300 g farina 00
3 uova
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
500 ml latte
25 g burro
30 g zucchero
25 g cacao amaro in polvere
1 pizzico sale

Per farcire

q.b. marmellata di lamponi
q.b. granella di zucchero (facoltativo)

Per fare i pancake a forma di cuori occorre…

Ricetta dolci cuori di pancake

Come fare l’impasto base dei pancake

In un recipiente mettete la farina setacciata, il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale, unite lentamente il latte tiepido e mescolate bene con una frusta affinché non si formino grumi.
Incorporate le uova ed amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un’impasto liscio, non deve venire né troppo denso né troppo liquido.

impasto pancake
Impasto per pancake

Impasto pancake al cacao

Una volta che l’impasto base è ben amalgamato, aggiungete il cacao amaro in polvere e mescolate di nuovo energicamente in modo che la polvere s’incorpori bene evitando la formazione di grumi.

impasto pancake al cacao
Impasto pancake al cacao

Come cuocere i pancake

Adesso è tempo di occuparsi della cottura dei pancake.
Prendete una padellina antiaderente non troppo grande (circa 18 cm-20cm.) e comunque in base a quanto vorrete far grandi i pancake (può variare a seconda della grandezza dello stampo a a cuore usato), strofinate il fondo con del burro, scaldate la padella molto bene e con un mestolino versate l’impasto. Si formerà il classico disco a sfera dei pancake, quando iniziano a vedersi le bollicine, girate il pancake e fate cuocere anche dall’altra parte per qualche minuto.
Ripetete l’operazione fino al termine degli impasti sia quello bianco che quello al cacao.
Attenzione: la pentola va strofinata con il burro solo all’inizio.

cuocere pancakes
Cottura pancake

Come fare i cuori dolci

Prendete ogni pancake e con lo stampo a forma di cuore della misura scelta ricavate da ogni disco il cuore. Procedete fino al termine di tutti i pancake e mi raccomando gli avanzi potete sempre riciclarli in una ricetta diversa (sono buoni pure mangiati a pezzetti!)

pancake a forma di cuore
Pancake a forma di cuore

Cuori dolci di pancake: come farcirli?

Siamo arrivati al momento più goloso della ricetta: farcire i nostri pancake dolci. Prima di consigliarvi qualche farcitura adatta vi consiglio di presentare i pancakes in un piatto alternando un pancake base ed uno al cacao, sarà una bella presentazione infine guarnite a piacere.
Per l’occasione della festa di San Valentino ho preferito farcire con della dolcissima e rossa marmellata di lamponi e zuccherini bianchi. Naturalmente potete sbizzarrirvi in base ai vostri gusti. I pancake si prestano ad essere gustati con sciroppo d’acero, marmellate di ogni genere, burro di arachidi, cioccolato fondente, crema di nocciola, panna oppure accompagnati con varietà di frutta fresca o sciroppata.

cuori dolci di pancake
Pancake dolci cuori

Conservazione

I pancake si possono conservare in frigo per un giorno coperti in un contenitore ermetico. Prima di gustarli nuovamente si possono scaldare nel microonde.

Per altre ricette dolci date un’occhiata qui, ne troverete tante altre interessanti, altrimenti tornate alla home.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!