PIZZA CUORE SAN VALENTINO

pizza cuore san valentino

Una pizza per San Valentino? Certo, nessun problema l’importante è che sia una pizza a forma di cuore e cucinata con tanto amore. Se anche per la festa degli innamorati non riuscite proprio a rinunciare ad una buona pizza farcita allora non vi rimane che farla a cuore, un grande cuore da cuocere in teglia. Alla fine anche le ricette semplici possono diventare speciali con una piccola idea.

Quest’anno ho deciso proprio di non fare niente di elaborato per questa festa, ricette classiche e facili ma fatte col cuore, così dopo i dolci cuori di pancake originali e al cacao, oggi pizza in teglia con peperone giallo, carciofini sott’olio ed olive nere, una farcitura dettata dai gusti ma anche da quello che avevo in frigo. Naturalmente potete condirla come più vi piace, tanto questa volta quel che conta è la forma!

Per la pizza San Valentino ho preparato un’impasto con poco lievito ed una lievitazione maggiore, le dosi indicate vi permetteranno di fare esattamente due teglie di circa 25.cm, io ho usato questo stampo a cuore. Potete preparare anche un impasto per pizza in teglia con meno tempo di lievitazione se non avete molto tempo a disposizione.

Beh l’idea c’è, non vi rimane che mettervi in cucina e preparare questa pizza a cuore per la persona amata. Buon San Valentino.

pizza san valentino
Pizza cuore San Valentino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi vi verranno due teglie a forma di cuore di cm. 25 circa.

Per l’impasto della pizza

350 g farina 0
230 ml acqua (temperatura ambiente)
3 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino sale

Per farcire

100 g mozzarella
30 g olive nere
30 g peperone giallo
30 g carciofini sott’olio
Qualche foglia basilico
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. origano

Strumenti

Passaggi

Impasto per pizza San Valentino

Mettete l’acqua a temperatura ambiente in una ciotola capiente insieme al lievito. Una volta sciolto aggiungete la farina setacciata poco alla volta, mentre la versate giratela subito per farla sciogliere bene nell’acqua, amalgamate portando l’impasto esterno verso l’interno.
Quando l’impasto avrà preso consistenza aggiungete il sale e continuate a girare per 5 minuti. Spolverizzate la superficie con farina quindi capovolgete l’impasto portando la parte infarinata sotto e lasciate nella ciotola. Coprite con pellicola trasparente per alimenti e fate lievitare per almeno 10 ore in luogo asciutto al riparo da correnti d’aria.
La lievitazione richiede tempi più lunghi in quanto abbiamo usato pochissimo lievito, questo permetterà di ottenere una pizza più digeribile.

impasto pizza san valentino
Impasto per pizza cuore

Come farcire e cuocere la pizza cuore di San Valentino

Trascorso il tempo della lievitazione provvediamo a farcire e cuocere la pizza. Potete condirla in base ai vostri gusti, io l’ho fatta così:
prendete circa mezzo peperone lavato e pulito, tagliatelo a listarelle sottili, tagliate anche le olive nere a rondelle fini.
Gli ingredienti sono per due pizze, pertanto vanno usate metà dosi per ogni teglia.
Ungete con un cucchiaio d’olio lo stampo a forma di cuore disponete metà dell’impasto ottenuto nella prima teglia e con le mani allargatelo fino ai bordi. Condite la pizza con la passata di pomodoro ed un filo d’olio, poi cuocete in forno caldo a 230° per 10 minuti. Sfornate e finite di farcirla distribuendo su tutta la superficie la mozzarella, le listarelle di peperone, le olive nere, i carciofini sott’olio, qualche foglia di basilico fresco (in alternativa congelato). Salate, spolverizzate con l’origano e condite con l’olio.
Infornate nuovamente la pizza e finite la cottura per altri 25 minuti circa sempre a 230°, poi sfornate.

Farcitura e cottura pizza a cuore

Pizza per due pronta! Buon San Valentino

La pizza è pronta…se avete due stampi cuore potete cuocere le pizze insieme altrimenti dovete farne prima una e poi l’altra. Magari mentre cuoce la seconda cominciate a condividere la prima con la persona amata. Buon San Valentino!

pizza cuore san valentino
Pizza cuore San Valentino

Conservazione e consigli

Conservazione: la pizza cuore va consumata per la festa degli innamorati, in ogni caso si conserva per un giorno in frigorifero. Prima di servirla vi consiglio di riscaldarla.

Consigli: potete farcirla a piacere in base ai vostri gusti, con prosciutto, funghi, salame, alle verdure ecc. Potete usare anche altri tipi d’impasto a seconda se vi piace più soffice o più croccante (vedi ricetta qui).

Se non disponete della stampo a forma di cuore, provate a modellare la pizza dando la forma con le mani direttamente in una leccarda, sarà più difficile ma non impossibile.

LEGGETE ANCHE:
BRUNCH DI SAN VALENTINO
CUORI DI PAN DI SPAGNA CREMA E FRAGOLE

Tornate alla Home e seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!