Dolce di San Valentino

Quest’anno ho voluto preparare un dolce di San Valentino utilizzando degli stampi monoporzione a forma di cuore che mio marito mi ha regalato proprio in occasione di questa festa.

dolce di San Valentino cuore
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la mousse alla fragola:

  • 250 g Fragole
  • 125 g panna per dolci zuccherata
  • 100 g Zucchero a velo
  • 8 g Gelatina

Per la mousse allo yogurt:

  • 300 g panna per dolci zuccherata
  • 250 g Yogurt
  • 50 g Miele
  • 10 g Gelatina
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. Per la mousse alle fragole:

    Come prima cosa lavate le fragole, asciugatele ed eliminate le foglie, mettete ora le fragole nel boccale del Bimby e fate frullare un minuto a velocità 7, se non avete il Bimby potete utilizzare un qualunque altro robot da cucina, un frullatore oppure un frullatore ad immersione. Una volta frullate le fragole dovete passarle al setaccio in modo tale da eliminare tutti i semini e avere una crema fluida e  la mousse alle fragole:liscia. Per setacciare le fragole potete utilizzare un colino a maglie strette, è un operazione che richiede un po di tempo ma è davvero necessaria.

  2. Una volta filtrato il succo delle fragole aggiungete mezzo limone spremuto al composto, ed anche i 100 grammi di zucchero a velo e mescolate bene.

    Adesso prendete la gelatina che avete precedentemente messe in mollo in acqua fredda, strizzatela e mettetela in una tazza dove avete riscaldato in microonde un cucchiaio di acqua calda in modo tale da sciogliere del tutto la gelatina. Se dovesse rimanere qualche pezzo di gelatina intero rimettete la tazza per 10 secondi in microonde e si scioglierà del tutto.

  3. Versate anche la gelatina nel composto di fragole e mescolate bene. Lasciate che si raffreddi del tutto e nel frattempo con uno sbattitore elettrico montate la panna. Adesso che il composto di fragole è completamente freddo aggiungete anche la panna montata e mescolate delicatamente e mettete da parte.

  4. Passiamo adesso alla mousse allo yogurt:

    Versate lo yogurt ed in miele in un pentolino e lasciate scaldare a fuoco dolce per qualche minuto. Nel frattempo mettete ad ammollare in acqua fredda la gelatina alimentare. Aggiungete la gelatina allo yogurt riscaldato e togliete dal fuoco, mescolate bene per far si che la gelatina si sciolga del tutto e lasciate raffreddare.

     

  5. Nel frattempo montate a neve la panna zuccherata, ed una volta che il composto di yogurt si sarà raffreddato, unitelo alla panna montata mescolando delicatamente.

  6. Adesso passiamo all’assemblaggio dei cuoricini. Versate le 2 mousse ottenute in 2 differenti sac a poche, e piano piano riempite metà dei cuori con la mousse alla fragola e metà con la mousse allo yogurt, riponete lo stampo in freezer per 3 ore circa, estraete i cuoricini dallo stampo, lasciate riposare qualche minuto sul piatto di portata e il vostro dolce di San Valentino è pronto.

    Volendo potete accompagnare questo dolce di San Valentino con una salsa alle fragole, di cui presto posterò la ricetta!

    Se ti va di dare un occhiata ad altre idee di San Valentino clicca qui

    Seguimi anche su Facebook per non perdere le mie ricette!

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.