Crema di ricotta, Ricetta creme e farciture

La crema di ricotta con gocce di cioccolato è una crema  delicata che si presta a vari usi, può servire per farcire i cannoli, come ripieno di una crostata o di una cassata siciliana, per farcire le sfince di San Giuseppe o per riempire dei bignè, ma anche semplicemente spalmata su una fetta di panettone avanzato va benissimo!!!

crema di ricotta dolci e dolcetti di antonella ricetta

 

Ingredienti:

900gr di ricotta di pecora
400gr di zucchero
100gr circa di gocce di cioccolato

E’ necessario per la riuscita di una buona crema che la ricotta sia fresca e soprattutto che venga messa a scolare almeno per una notte, in modo da perdere il liquido in eccesso perchè per preparare la crema di ricotta abbiamo bisogno di una ricotta molto asciutta. Per sicurezza comunque io dopo averla lasciata solare una notte, prima di utilizzarla nella preparazione, la strizzo con un canovaccio pulito, lasciando uscire cosi l’ultima parte di liquido avanzato.

Procedimento:

Preparare la crema di ricotta è molto piu semplice di quello che possa sembrare.

Iniziate versando la ricotta strizzata in un recipiente abbastanza capiente, aggiungete lo zucchero e mescolate bene, anche con una frusta se ne avete una, e lasciate riposare per almeno mezz’ora.

Trascorso il tempo indicato dovete setacciare la ricotta con un setaccio, nel caso in cui non ne abbiate uno disponibile potete anche semplicemente usare un passapomodoro comune, uno di quello che veramente tutti hanno in casa. Setacciate per bene la ricotta, fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.

Infine aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate. Adesso al vostra crema di ricotta è pronta per farcire i vostri dolci preferiti!

Seguimi su Facebook

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.