Biscotti di Halloween, Ricetta dolce

Oggi vi presento i miei biscotti di Halloween! Non sono terrificanti???

Ahahah, no dai scherzo, sono carinissimi 🙂

Ottimi per una simpatica merenda nel giorno più terrificante dell’anno! Sono facilissimi da fare! Talmente facili che potete prepararli anche insieme ai vostri figli, che saranno ben felici di aiutarvi. Mi raccomando, dategli carta libera con la glassa di zucchero colorata, così da poter disegnare sui biscotti di Halloween zucche, fantasmini o i loro mostriciattoli preferiti.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

Base per biscotti al burro salato:

  • 100 g Burro salato
  • 200 g Farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 2 Tuorli

Glassa per decorazioni:

  • 300 Zucchero a velo
  • 2 Albumi
  • Coloranti alimentari in gel

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i nostri biscotti al burro salato, versate in un mixer il burro salato e la farina 00 e avviate il mixer per 2 minuti circa fino ad ottenere un impasto di una consistenza grossolana e farinosa.

    Versate l’impasto ottenuto in un recipiente abbastanza capiente, aggiungete lo zucchero ed i tuorli e lavorate bene il composto con le mani.

    Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, a quel punto  formate una palla con l’impasto ottenuto ed avvolgetelo con della pellicola trasparente. Mettete l’impasto in frigo per trenta minuti circa.

     

  2. Una volta trascorsi i 30 minuti potete estrarre l’impasto dal frigo ed iniziare a lavorarlo. Con un mattarello stendete l’impasto su di un piano infarinato e con un tragliapasta rotondo realizzare dei cerchi, se non avete un tagliapasta potete utilizzare anche un semplice bicchiere di vetro per fare i dischi di pasta frolla. Disponete i dischi ottenuti su di una teglia precedentemente rivestita con carta da forno ed infornate a 180° per 10 minuti circa.

     

  3. Una volta cotti i biscotti lasciateli raffreddare per bene , nel frattempo iniziate a preparare le varie glasse di zucchero colorate.

    Io ne ho preparate di vari colori, bianca cioè senza nessun colorante, verde, arancione, azzurra e viola, voi sbizzarritevi pure con i colori che più preferite.

    Il procedimento è davvero semplice, dovete montare a neve ferma gli albumi e poi una volta montati,  piano piano dovete incorporare anche lo zucchero a velo fino ad ottenere un composti liscio e un po “colloso”.

    Infine dividete la glassa di zucchero in varie ciotoline, ed aggiungete in ogni ciotola alcune gocce di colorante alimentare, fino ad ottenere la gradazione di colore desiderata.

    Versate ogni glassa colorata  in una sac a poche differente con beccuccio molto fine.

    E adesso via libera alla fantasia! Decorate come preferite i vostri biscotti di Halloween e buona merenda!

  4. Io avevo anche dei tagliapasta a forma di mostri e mi sono divertita a ricreare anche mummie e mostriciattoli colorati!

Note

Io preferisco usare i coloranti in gel perchè rendono meglio, con pochissime gocce si ha una tonalità di colore molto accesa che invece spesso non si riesce ad ottenere con i coloranti liquidi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.