Torta salata melanzane e pomodori

La torta salata melanzane e pomodori è ottima sia calda appena fatta che a temperatura ambiente, un piatto unico che salva la cena o il pranzo e si può tranquillamente preparare in anticipo cosi da essere liberi e godersi la serata se si è insieme ad amici o parenti.
Una preparazione veloce e poco impegnativa per un risultato strepitoso, ricetta vegetariana semplicissima e in questo periodo dove il caldo inizia a farsi sentire è ottima da portare in spiaggia o al picnic.
Curiosi? andiamo a scoprire subito dopo la foto come si prepara la torta salata con melanzane !!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

torta salata melanzane e pomodori
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta salata melanzane e pomodori

  • 1 rotolopasta sfoglia
  • 1melanzana tonda
  • 10pomodorini datterini
  • 100 mlpanna fresca liquida
  • 1uovo
  • 140 gcaciottina fresca (oppure caciocavallo )
  • 2 pizzichisale
  • 2 pizzichipepe

Strumenti

Preparazione torta salata melanzane e pomodori

  1. Preparate la torta salata melanzane e pomodori partendo dalle melanzane quindi spuntatela, lavatela e tagliatela a fette non tanto sottili.

  2. Grigliate le fette di melanzane su una piastra in ghisa pochi minuti per lato e tenete da parte per farle intiepidire.

  3. Tagliate il formaggio a fettine, sbattete l’uovo insieme alla panna, salate e pepate.

    Preriscaldate il forno a 200°.

  4. Srotolate la pasta sfoglia mantenendo la sua carta forno e ponetela in una teglia bassa e larga.

  5. Fate uno strato di melanzane grigliate, salate e pepate, coprite con fettine di formaggio e metà dei pomodorini tagliati a pezzetti.

  6. Un secondo strato di melanzane e ancora pomodorini e formaggio a coprire la superficie.

  7. Incorporate l’uovo sbattuto con la panna e se vi sono avanzati ancora pezzetti di formaggio.

  8. Cuocete la torta salata per 30 minuti o comunque fino che vedrete il formaggio sciolto e la superficie leggermente dorata.

  9. Sfornate, lasciate riposare 5 minuti prima di portare a tavola e..

    BUON APPETITO

Questo articolo contiene link sponsorizzati IconA Amazon

Come si conserva la torta salata melanzane e pomodori

La torta salata si conserva 2 giorni in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico.

Potete congelare la torta salata anche divisa in porzioni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Torta salata melanzane e pomodori

La torta salata melanzane e pomodori è davvero sfiziosa, si prepara in poco tempo ed è ottima anche a temperatura ambiente, se anche voi avete la possibilità di andare al mare a fine agosto ve la consiglio davvero, le melanzane in questo periodo sono davvero buone e si trovano in abbondanza.

Poi questa torta salata la potete tranquillamente congelare e tirarla fuori quando siete di fretta, passatela in forno e voilà che sarà pronta in un baleno da portare a tavola.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare la torta salata melanzane e pomodori per prima cosa preparate la pasta frolla al vino bianco seguendo la mia ricetta QUI.

    Quindi lasciate riposare in frigo per 20 minuti e nel frattempo grigliate le melanzane tagliate a fette non tanto sottili con un filo di olio.

  2. Ora mescolate la ricotta col uovo per renderla cremosa, condite con un pizzico di sale e tenete da parte.

    Tagliate il formaggio fresco che può essere Asiago, latteria o anche mozzarella fior di latte, tagliate anche il pomodoro a fettine sottili.

  3. Passato il tempo di riposo stendete l’impasto di frolla in una sfoglia sottile qualche millimetro e foderate lo stampo per la torta salata melanzane e pomodori, bucherellate la superficie e spalmate con una parte del composto di ricotta.

  4. coprite ora tutta la superficie con le melanzane grigliate, cospargete di sale e coprite con il resto de la ricotta sistemando in superficie le fettine di formaggio e di pomodori a coprire la superficie.

  5. Infornate infine la torta salata melanzane e pomodori nel forno preriscaldato a 220° per almeno 25 minuti controllando il grado di doratura visto che ogni forno è diverso degli altri.

    Sfornate, lasciate riposare 5 minuti prima di portare a tavola e..

    BUON APPETITO

Note

La torta salata melanzane e pomodori si conserva in frigorifero per 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico. Una volta fredda la potete conservare in freezer  per almeno 3 mesi per farla scongelare a temperatura ambiente e passarla in forno a scaldare. QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di TORTE SALATE. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.