Crea sito

Torta salata melanzane e pomodori

La torta salata melanzane e pomodori è davvero sfiziosa, si prepara in poco tempo ed è ottima anche a temperatura ambiente, se anche voi avete la possibilità di andare al mare a fine agosto ve la consiglio davvero, le melanzane in questo periodo sono davvero buone e si trovano in abbondanza.

Poi questa torta salata la potete tranquillamente congelare e tirarla fuori quando siete di fretta, passatela in forno e voilà che sarà pronta in un baleno da portare a tavola.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

torta salata melanzane e pomodori
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Per preparare la torta salata melanzane e pomodori per prima cosa preparate la pasta frolla al vino bianco seguendo la mia ricetta QUI.

    Quindi lasciate riposare in frigo per 20 minuti e nel frattempo grigliate le melanzane tagliate a fette non tanto sottili con un filo di olio.

  2. Ora mescolate la ricotta col uovo per renderla cremosa, condite con un pizzico di sale e tenete da parte.

    Tagliate il formaggio fresco che può essere Asiago, latteria o anche mozzarella fior di latte, tagliate anche il pomodoro a fettine sottili.

  3. Passato il tempo di riposo stendete l’impasto di frolla in una sfoglia sottile qualche millimetro e foderate lo stampo per la torta salata melanzane e pomodori, bucherellate la superficie e spalmate con una parte del composto di ricotta.

  4. coprite ora tutta la superficie con le melanzane grigliate, cospargete di sale e coprite con il resto de la ricotta sistemando in superficie le fettine di formaggio e di pomodori a coprire la superficie.

  5. Infornate infine la torta salata melanzane e pomodori nel forno preriscaldato a 220° per almeno 25 minuti controllando il grado di doratura visto che ogni forno è diverso degli altri.

    Sfornate, lasciate riposare 5 minuti prima di portare a tavola e..

    BUON APPETITO

Note

La torta salata melanzane e pomodori si conserva in frigorifero per 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico.

Una volta fredda la potete conservare in freezer  per almeno 3 mesi per farla scongelare a temperatura ambiente e passarla in forno a scaldare.

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette di TORTE SALATE. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.