Spezzatino in bianco di tacchino

Lo spezzatino in bianco di tacchino è davvero facile da fare, la carne risulta tenera, morbida e cotta alla perfezione che quasi si taglia con la forchetta, pochissimi e semplici ingredienti per portare a tavola un piatto che ci riscalda in queste giornate fredde.
Vedrete che i passaggi sono pochi e la carne cuoce da sola senza dover star li a controllare niente, la cosa che io amo di più in cucina è proprio questa, che le cose cuociono senza dover star fermi in cucina a girare o controllare, e voi?
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

spezzatino in bianco di tacchino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 gPetto di tacchino (o sovra-coscia )
  • 2Cipolle bianche
  • 1 bicchiereVino bianco
  • 2 pizzichiSale
  • 1 cucchiainoPaprika dolce
  • q.b.Peperoncino
  • 2 cucchiainiPrezzemolo
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Farina

Preparazione spezzatino in bianco di tacchino

  1. Per preparare lo spezzatino in bianco di tacchino per prima cosa pulite il petto di tacchino o la sovra coscia eliminando la pelle, le osa ( se presenti) e tagliatela a tocchetti non tanto piccoli.

  2. Tagliate le cipolle a fettine non tanto sottili dopo averle sbucciate e lavate e tenete momentaneamente da parte.

  3. In un sacchetto di plastica ponete qualche cucchiaio di farina e inserite dentro la carne, scrollate il sacchetto per far aderire la farina ai bocconcini di tacchino quindi toglieteli e scuoteteli per eliminare la farina in eccesso.

Cottura spezzatino in bianco di tacchino

  1. In una padella larga dei bordi alti scaldate l’olio extra vergine di oliva e tuffateci dapprima i bocconcini di tacchino facendoli rosolare da tutte le parti.

  2. Dopodiché aggiungete le cipolle, mescolate e lasciate stufare per 5 minuti a fuoco alto, bagnate con il vino bianco lasciandolo evaporare.

  3. Salate il tutto e condite con la paprika dolce e se vi piace anche del peperoncino fresco tritato finemente.

    Coprite la padella e abbassate la fiamma al minimo portando a cottura lo spezzatino in bianco di tacchino.

  4. Dopo 30 minuti scoperchiate e vedrete che si sarà formato tanto liquido che in parte sarà denso per via della farina, quindi mescolate con un mestolo di legno e lasciate finire la cottura a fuoco basso e pentola scoperta per altri 20 minuti.

  5. A cottura ultimata lo spezzatino in bianco di tacchino sarà tenero e pieno di un sughetto cremoso, correggete di sale se necessario e sistemate in un piatto da portata.

  6. Cospargete con del prezzemolo fresco tritato al momento e..

    BUON APPETITO

Annatorte consiglia

Lo spezzatino in bianco di tacchino potete prepararlo aggiungendo anche un trito di carote e sedano insieme alle cipolle.

Se volete ancora un sapore più dolce potete usare le cipolle di Tropea.

Conservazione

si conserva per 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico in frigorifero e potete congelare lo spezzatino in bianco di tacchino per poi lasciarlo scongelare in frigorifero prima di riscaldarlo.

Altre ricette

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette con il TACCHINO. Se invece volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *