Sovracosce di pollo ripiene

Le sovracosce di pollo ripiene contrariamente a quanto ci si possa immaginare sono facilissime da preparare e potete variare il ripieno in base ai vostri gusti, io le ho fatte semplici con prosciutto cotto e formaggio ma voi potete aggiungere delle verdure cotte o crude tagliate a bastoncini o sostituire il prosciutto con la pancetta o lo speck e saranno ogni volta una scoperta ed un piatto da tenere sempre a disposizione.
Si possono preparare in anticipo e tenere in frigo pronte da cuocere prima di mangiare oppure già pronte e cotte da servire a temperatura ambiente quando vogliamo e siamo di freta.
Andiamo come sempre a scoprire subito dopo la foto la ricetta per preparare le sovracosce di pollo ripiene!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

sovracosce di pollo ripiene
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le sovracosce di pollo ripiene

  • 4sovracosce di pollo
  • 100 gprosciutto cotto
  • 80 gformaggio fresco (tipo Asiago o Latteria )
  • Mezzo bicchierevino bianco
  • 6 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Strumenti

  • 1 Teglia (teglia da forno)
  • Rete per arrosti
  • Coltello a punta sottilissima

Preparazione sovracosce di pollo ripiene

  1. Per preparare le sovracosce di pollo ripiene per prima cosa eliminate l’osso alle sovracosce senza togliere la pelle.

    Questa operazione non è complicata se avete a disposizione un coltello a punta fine e liscia altrimenti potete farvelo fare dal vostro macellaio.

  2. sovracosce di pollo ripiene

    Quindi adagiate sopra ogni coscia una fetta di prosciutto e qualche fettina di formaggio senza esagerare.

    Io non aggiungo sale all’interno in quanto sia il formaggio che il prosciutto sono saporiti di suo ma voi potete farlo se preferite.

  3. sovracosce di pollo ripiene

    Cospargete il formaggio con del pepe nero macinato al momento e richiudete ogni sovracoscia ben stretta quindi inseritela nella rete per arrosti e anche qui se non avete la rete niente paura, potete semplicemente legare ogni sovracoscia con dello spago da cucina.

  4. sovracosce di pollo ripiene

    Condite esternamente con sale, pepe ed un giro di olio extra vergine di oliva e sistemate le sovracosce in una teglia da forno senza aggiungere grassi.

  5. sovracosce di pollo ripiene

    Preriscaldate il forno a 220° e sistemate la teglia nel ripiano in mezzo del forno, dopo 10 minuti tiratela fuori, bagnate il pollo con il vino e rimettete in forno lasciando cuocere per altri 30 minuti.

  6. Per avere una doratura uniforme a metà cottura potete girare le sovracosce di pollo ripiene aiutandovi con delle pinze da cucina per non bucare la carne.

  7. A cottura ultimata sfornate e lasciate riposare 10 minuti prima di togliere la rete o lo spago, portate a tavola e..

    BUON APPETITO

Conservazione

Le sovracosce di pollo ripiene si conservano in frigorifero una volta cotte e fredde per 2 giorni.

Potete conservarle anche da crude per poi cuocerle e servirle.

Se volete prepararle in quantità maggiore le potete congelare una volta fredde in contenitori adatti al freezer per poi lasciarle scongelare in frigorifero prima di mangiarle.

Altre ricette con il pollo

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette con il POLLO. Se invece volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

Variante con le verdure

Al posto di usare un salume potete farcire le sovracosce con degli spinaci cotti in padella e del formaggio filante sopra, oppure delle verdure crude come carote e zucchine tagliate a fettine sottili e poi formaggio sopra.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *