Salsa verde piemontese-Bagnèt verd

La salsa verde piemontese ottima per accompagnare la carne o il pesce, ma anche il pollo, oppure da mangiare su dei crostini di pane (me lo ha insegnato mio nonno piemontese). Una vera prelibatezza con il bollito, la carne diventa tutta un’altra cosa, non più il semplice bollito secco o stopposo, si trasforma in un piatto gustosissimo condito con la salsa verde piemontese, dovete provarla anche voi!! Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti salsa verde piemontese

  • 150 gPrezzemolo (solo le foglie)
  • 100 mlOlio extravergine d’oliva
  • 2 spicchiAglio
  • 1 cucchiaioCapperi sotto sale
  • 2 filettiAcciughe sott’olio
  • 60 gPane raffermo (solo mollica)
  • 30 mlAceto di vino bianco
  • 1Tuorlo sodo
  • q.b.Sale, Pepe

Preparazione salsa verde piemontese

  1. Preparare la salsa verde piemontese è davvero semplice, vi consiglio vivamente se avete un mortaio usatelo, altrimenti va bene un mixer anche ad immersione ma non sarà mai la stessa cosa (parola di mio nonno).

  2. Cuocete l’uovo fino che diventa sodo quindi raffreddatelo, sbucciatelo e togliete il tuorlo, mettetelo nel mortaio o nel bicchiere del mixer.

  3. Bagnate la mollica del pane a pezzettoni con l’aceto di vino bianco, quando diventa ben bagnata strizzatela e mettetela insieme al tuorlo sodo.

  4. Tagliate a pezzetti l’aglio eliminando la sua anima, tritate grossolanamente le acciughe, dissalate i capperi sotto l’acqua corrente fredda.

  5. Lavate, asciugate e tritate grossolanamente il prezzemolo e aggiungete tutto nella ciotola o nel mortaio, iniziate a pestare ruotando il pestello del mortaio oppure fate andare a scatti il vostro mixer ad immersione, aggiungete un pizzico di sale e di pepe e l’olio extravergine a filo.

  6. Frullate fino che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati per bene, se preferite una salsa bella cremosa potete frullare o lavorare col pestello ancora di più, altrimenti lasciatela come ho fatto io un po grossolana per sentire gli ingredienti sotto i denti.

  7. Sistemate la vostra salsa verde piemontese in un contenitore di vetro e lasciatela riposare a temperatura ambiente per qualche ora prima di gustarla e.. BUON APPETITO

Note

Potete preparare la salsa verde piemontese senza il tuorlo d’uovo, potete aggiungere una punta di peperoncino per renderla più gustosa. La salsa verde piemontese va conservata in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente ricoperta con olio extra vergine di oliva. QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette per condire la carne. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

4 Risposte a “Salsa verde piemontese-Bagnèt verd”

  1. Nella salsa verde piemontese i capperi non c’erano, secondo mia nonna, e l’uovo sodo era intero.

    Se volete allungarla con una buona maionese e condire le patate al vapore, proverete una variante

  2. Io sono agliofobo, ma è un problema mio, quindi ho eseguito tutto come da ricetta, omettendo ovviamente quell’ingrediente è venuta da favola!
    P. S. per favore, evitate il solito commento; “senza aglio è solo una salsa verde” a me piace così, de gustibus non disputandum est.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *