Salsa tonnata ricetta leggera

La ricetta dalla salsa tonnata leggera, l’ho preparata perché siamo a dieta in casa e siccome non rinuncio al vitello tonnato almeno nel week end, ho voluto provare questa salsa senza maionese e senza uova, devo dire che è fantastica, leggerissima e  saporita, io l’ho mangiata anche sopra ad un panino integrale cosi nuda e cruda, stupenda!!! Andiamo a scoprire la ricetta subito dopo la foto come sempre e se volete vedere altre mie ricette potete passare dalla mia PAGINA FACEBOOK, lasciando un mi piace vedrete sempre i miei aggiornamenti, grazie!!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 160 gTonno sott’olio (sgocciolato)
  • 140 gFormaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 3Acciughe (alici)
  • 1 cucchiaioCapperi
  • q.b.Prezzemolo

Preparazione

  1. 1- Preparare la salsa tonnata è davvero semplice e veloce, per prima cosa mettete a sgocciolare il tonno dal suo olio di conservazione. Se volete fare ancora più leggera la ricetta, usate del tonno al naturale.

  2. 2-  Quando il tonno si sia sgocciolato per bene mettetelo nel bicchiere del vostro mixer ad immersione. Aggiungete i filetti di alici spezzettati e ai capperi dissalati se usati quelli sotto sale. Azionate il mixer a scatti per permettere agli ingredienti di diventare cremosi.

  3. 3- Dopo un minuto aggiungete il formaggio spalmabile, scegliete quello che più vi piace, vi  lascio QUI  la ricetta per farlo a casa. Azionate nuovamente il mixer fino ad amalgamare tutti gli ingredienti e ottenere una crema il più possibile liscia. Tritate qualche fogliolina di prezzemolo, mescolate.

  4. 4- La vostra salsa tonnata è pronta per essere gustata sopra il classico vitello. Oppure per condire una pasta oppure ancora per mangiarla al cucchiaio se siete proprio golosi con dei grissini. Se volete conservarla, mettetela in una ciotolina coperta con della pellicola per alimenti e… BUON APPETITO

Note

La salsa tonnata si conserva in frigo per 2 giorni, provate ad abbinarla ai pomodori secchi tritati, se vi stuzzica la idea QUI trovate una ricetta, se volete vedere altre mie ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *