Ricette salse, maionese, pesto

Le ricette salse, maionese, pesto, che raccolgo in questo post per voi, è stata pensata per aggiornare ad ogni nuova salsa che sperimento in cucina, visto che tante volte  vogliamo far la maionese, oppure il pesto, oppure qualche salsina sfiziosa per i wuster, e non sapiamo proprio che pesce pigliare, allora,  avremo  sempre a portata di mano, con cose sempre home made, genuine e senza conservanti, che poi, danno molta soddisfazione quando vengono apprezzate da grandi e piccini..

ricette salse di tutti i tipi

Ricette salse, maionese, pesto

 

SALSA AIOLI : Ingredienti:1  tuorlo d’uovo, 2 spicchi d’aglio, 100 ml olio evo, 1 cucchiaio di  succo di limone, sale pepe bianco.

Preparazione: pestate gli spicchi di aglio sbucciati in un mortaio, oppure metteteli nel bicchiere del mixer, aggiungere il tuorlo d’uovo sale e pepe, mescolate, versare a filo l’olio mescolando di continuo, aggiungendo ogni tanto qualche goccia di succo di limone, deve risultare compatta come una maionese, io la monto direttamente con il frullatore ad immersione, posizionato sul fondo dal suo bicchiere, senza mai muoverlo, sempre posto sul fondo del bicchiere fino che vedo la consistenza cremosa, si conserva in frigo per 2 giorni al massimo. usatela per condire insalate di legumi e tutte le verdure crude e cotte

 

SALSA DI TONNO: Ingredienti: 150 g di tonno sottolio, 40 g di mandorle sgusciate, 3 acciughe sotto sale, 2 tuorli d’uovo sodi, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 2 cucchiai di aceto, 6 cucchiai di olio evo, pepe.

Preparazione: tritate le mandorle grossolanamente, dissalate capperi e acciughe e frullate insieme ai tuorli d’uovo sodi, versare il composto in una terrina, aggiungere il tonno sbriciolato, un pizzico di pepe, emulsionare con aceto e olio. spolverizzare con le mandorle e servire. Ideale per carni bollite e verdure cotte

SALSA ALLA SENAPE E YOGURT: Ingredienti: yogurt intero 250 g, olio evo 4 cucchiai, Senape 2 cucchiai, vino bianco 1 cucchiaino, noce moscata un pizzico, sale e pepe q.b.

Preparazione: mettere in una ciotolina la senape insieme al vino bianco e la noce moscata, lasciare insaporire 30 minuti, quindi unire lo yogurt e mescolare amalgamando il tutto, aggiungere l’olio evo a filo aiutandovi con una frusta per far montare il tutto, quando l’olio è assorbito condire con sale e pepe, tenere in frigo fino al momento di servire. ottima per verdure crude

MAIONESE:  Ingredienti : 1 uovo intero, 250 ml di olio di semi, 2 cucchiai di aceto bianco, 1 pizzico di senape, 1 cucchiaino di succo di limone,sale

PREPARAZIONE: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale del mixer ad immersione e a bassa velocità iniziare a frullare, fin che non inizia a montare, dopo 2 minuti aumentare la velocità, e frullare fin che non avete la consistenza desiderata, e voilà la vostra maionese e pronta, mi raccomando, usatela in giornata, a meno che non usate le uova pastorizzate, che durano molto più a lungo.

PESTO DI RUCOLA: Ingredienti: 200 g di rucola, 10 pinoli, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di grana grattugiato, olio extravergine di oliva, sale, q.b.

PREPARAZIONE: Mettete la rucola lavata ed asciugata, ed il resto degli ingredienti nel boccale del mixer, e iniziate a frullare, aggiungendo del olio extravergine di oliva a filo, fin che avrete la consistenza voluta, a me personalmente piace con tanto olio, cosi non devo aggiungerlo alla pasta.

Fra pochi giorni aggiornerò ancora il post  con altre ricette salse, maionese, pesto, mettendo anche dei consigli su come usarle

SALSA VERDE: Ingredienti:  80 g di pane raffermo, 120 g di prezzemolo, 2 tuorli sodi, pepe q.b., 2 filetti di acciughe, 50 g di aceto, 2 spicchi di aglio, 1 cucchiaio di capperi 100 g di olio extravergine di oliva.

PREPARAZIONE:    Lavate e sminuzzate il prezzemolo con una mezzaluna. Tritate quindi aglio, capperi e acciughe. Tagliate il pane raffermo (solo la mollica) e bagnatelo con l’aceto. Mischiate a questo i tuorli, il prezzemolo e la pasta ottenuta da aglio, capperi e acciughe.
Se preferite una consistenza più fine frullate il tutto con il frullatore, ed ecco una salsa veloce.

SALSA CURRYWURST Ingredienti: 2 cipolle, 1 confezione di ketchup piccante, 30 g di pepe di Cajenna,
1 pizzico di paprika, curry a piacere, sale e olio q.b.

PREPARAZIONE: Soffriggere nell’olio aromatizzato con la paprika, le cipolle tritate finissime.
Quando saranno dorate, aggiungete la passata di pomodoro mischiandola con il ketchup in dose a piacere e fate cuocere a fuoco lento con il pepe di Cajenna e aggiustando di sale. Quando la salsa sarà pronta aromatizzatela con il curry in polvere, e ottima sui wuster, sopratutto quelli bianchi e grossi tedeschi o austriaci.

Qui sotto trovate le ricette salse, maionese, pesto già presenti nel mio blog, ma che comunque fa comodo averle tutte insieme

SALSA BESCIAMELLA cliccando nel link  vi porta alla ricetta Si presta a molte varianti, questa è la versione di mia nonna, io la faccio senza la cipolla, ma si può trasformare anche in salsa mornay, aggiungendo delle uova, si può fare con latte di soia, oppure di avena per intolleranti, senza burro, aggiungendo stessa quantità di olio di semi, ecc.. provatela!!

SALSA MORNAY cliccando il link avrete la ricetta per questa variante dalla besciamella, chiamata salsa mornay, molto usata in cucina per le verdure gratinate in forno, io ve la consiglio e garantisco che i vostri piatti saranno molto più saporiti e completi, visto la presenza di uovo nella preparazione!!

 

SALSA DI POMODORO Utilizzata da tutti in cucina, ma sapiamo che se la facciamo noi, e molto più buona, allora cliccando nel link sopra avrete la mia ricetta, facile, economica e molto più saporita di quelle comprate, potete arricchire come più vi piace a seconda di quali siano i vostri gusti!!!

BUON APPETITO con le ricette salse, maionese, pesto

 

 

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!