Crea sito

SALSA CREMA DI GORGONZOLA

La crema di gorgonzola, ottima da mangiare con i crostini di pane, oppure per farcire tartine, bignè

Pochi minuti per avere a portata di mano una crema che soddisfa tutti quanti, provate a mangiarla con un pinzimonio di verdure di stagione e vi innamorerete.

Noi la facciamo spesso e volentieri tutto l’anno, a volte con il gorgonzola piccante, a volte con quello dolce.

Potete aggiungere delle noci tritate come ho fatto io questa volta ma potete anche ometterle, con le noci è molto più saporita e la prossima volta provo con delle erbe aromatiche.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

 

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni400 grammi di crema
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gGorgonzola (piccante o dolce)
  • 4 cucchiaiLatte
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 60 mlPanna fresca liquida (oppure mascarpone)
  • 10Noci

Preparazione

  1. Per preparare la crema di gorgonzola per prima cosa sgusciate le noci e tritatele in maniera grossolana.

    Tagliate a pezzettoni il gorgonzola.

  2. In un piccolo pentolino scaldate il latte, appena accenna il bollore aggiungete i pezzettoni di gorgonzola, abbassate la fiamma e mescolate con un cucchiaio di legno.

    I pezzetti di gorgonzola inizieranno a disfarsi.

  3. Continuate a mescolare la crema di gorgonzola a fuoco bassissimo e aggiungete la panna fresca liquida, mescolate ancora per amalgamare e sciogliere per bene.

  4. Quando vedete che non ci sono più pezzetti di gorgonzola allontanate il pentolino del fuoco, aggiungete l’olio extra vergine di oliva e le noci.

  5. Frullate la crema di gorgonzola con un frullatore ad immersione per incorporare l’olio per bene e far in modo che il tutto si amalgami per bene.

    Ponete la crema di gorgonzola in frigorifero a raffreddare almeno per 1 ora prima di portare a tavola, servitela con crostini caldi di pane e..

    BUON APPETITO

Annatorte consiglia

La crema di gorgonzola va conservata in frigorifero in un contenitore ermetico per 2 o 3 giorni. QUI e anche QUI trovate altre CREME ideali da mangiare con CROSTINI. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

VARIANTI

Potete sostituire le noci con le nocciole o le mandorle. Per dare più freschezza alla crema di gorgonzola potete aggiungere 1 cucchiaino di prezzemolo fresco tritato una volta che la crema è pronta.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.