Rotolo alla Nutella che non si rompe

Questo rotolo alla Nutella è un golosissimo rotolo di pasta biscotto ideale per una merenda, per una pausa caffè golosa, per un fine pasto o per ogni momento nel quale avrete bisogno di una coccola dolce. Si prepara davvero in pochissimo e sparisce in un baleno da quanto sia buono, vi garantisco che andrà a ruba se lo preparate un giorno che avete ospiti a casa!!
Dopo prove e più prove siamo arrivati alla ricetta perfetta, questo rotolo è una meraviglia, lo potete arrotolare appena tolto dal forno per lasciarlo raffreddare, poi srotolarlo e farcirlo e vi giuro che non si rompe, rimane cosi, come in foto ed è bello umido e con la Nutella poi che ve lo dico a fare, è strepitoso!!
Andiamo a scoprire come si prepara questo rotolo alla Nutella subito dopo la foto come sempre.
Se volete vedere altri dolci golosi potete leggere la coppa baiocchi , oppure il semifreddo panna e biscotti.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

Rotolo alla Nutella che non si rompe
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Cosa ci occorre per il rotolo alla Nutella

  • 120 gfarina 00
  • 5uova (medie)
  • 130 gzucchero
  • 1 cucchiaioolio extravergine d’oliva

Per farcire il rotolo alla Nutella

  • 300 gNutella®
  • q.b.zucchero a velo (per decorare)

Strumenti

Io uso QUESTA teglia da forno economica che non si attacca.
  • 1 Frusta elettrica
  • 1 ciotola
  • 1 Leccapentole
  • 1 Leccarda ( da forno )

Preparazione rotolo alla Nutella

  1. Per preparare il rotolo alla Nutella per prima cosa dividi i tuorli dagli albumi.

    Monta gli albumi con le fruste elettriche e non appena iniziano a diventare bianchi aggiungi metà dello zucchero continuando a montare.

  2. Dopo qualche minuto aggiungi lo zucchero restante e continua a montare, aggiungi quindi un tuorlo alla volta montando sempre con le fruste fino che tutti i tuorli saranno incorporati.

  3. Versa per ultimo l’olio extra vergine di oliva che serve a dare più elasticità al rotolo e inizia a incorporare la farina poca per volta setacciata con un collino a maglie strette con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

  4. La farina va incorporata con il lecca pentole con movimenti molto delicati, una volta incorporata tutta la farina preriscaldate il forno a 200°.

  5. Foderate una teglia da forno con della carta forno e aiutandovi con il lecca pentole distribuisci il composto in maniera uniforme pareggiando in superficie molto delicatamente.

  6. Cuoci il rotolo alla Nutella nel ripiano in mezzo del forno per 7/8 minuti o comunque fino che la superficie avrà fatto delle bollicine e sarà leggermente dorato.

  7. Sforna, cospargi con altro zucchero (serve a dare ulteriore morbidezza) copri con pellicola a contatto e arrotola togliendo la carta forno da sotto il rotolo.

  8. Copri il rotolo con un canovaccio e lascia raffreddare completamente.

    Dopodiché puoi srotolarlo, togliere la pellicola e farcire con abbondante Nutella.

  9. Arrotola il rotolo alla Nutella, posiziona nel piatto da portata con il taglio verso il basso, cospargi con dello zucchero a velo solo prima di portare a tavola.

    Metti il rotolo in frigorifero coperto con pellicola o dentro un contenitore per almeno 30 minuti prima di gustare e..

    BUON APPETITO

Conservazione rotolo alla Nutella

Il rotolo alla Nutella si conserva in frigorifero per 3 giorni chiuso in un contenitore ermetico.

Potete congelare il rotolo alla Nutella anche diviso in porzioni per poi lasciarlo scongelare a temperatura ambiente per 30 minuti prima di servire.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *