Risotto con broccoli e funghi

Il risotto con broccoli e funghi è un primo piatto invernale con tanto sapore e colore, un piatto che si mangia volentieri anche in un pranzo in famiglia, un risotto con i fiocchi anche per fare mangiare le verdure ai bambini che altrimenti non ne vogliono sapere ma facendo questo risotto ed evitando di mettere loro nei piatti magari le cime di broccoli integre vedrete che lo mangeranno molto volentieri e faranno il bis come successo a casa mia qualche giorno fa

Andiamo a scoprire la ricetta di questo risotto subito dopo la foto come sempre ma prima vi lascio la mia raccolta di risotti autunnali da non perdere e quella del risotto al pomodoro davvero sfiziosa.

risotto con broccoli e funghi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il risotto con broccoli e funghi

  • 320 griso Carnaroli
  • 40 mlvino bianco
  • 300 gfunghi prataioli (champignon) (o porcini )
  • 400 gbroccoli
  • 1carota
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • 30 gburro
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio

Come fare il risotto con broccoli e funghi

  1. Preparate il risotto con broccoli e funghi partendo dalle verdure, pulite i funghi eliminando la terra e le radici se presenti con un panno carta appena umido quindi tagliateli a fettine.

    Raschiate la carota e tagliatela a pezzetti.

  2. Staccate le cime dei broccoli lavateli e cuoceteli al vapore per 5 o 6 minuti insieme ai pezzetti di carota, toglieteli dalla pentola e passateli in padella con lo spicchio d’aglio e un filo di olio evo per qualche istante per insaporire, salate.

  3. Frullate metà dei broccoli e saltate anche i funghi in padella con pochissimo olio per 8 minuti.

  4. In una pentola adatta alla cottura del riso tostatelo a secco per qualche minuto quindi bagnate con il vino e fatelo evaporare

  5. A questo punto aggiungete i broccoli, i funghi e il passato di broccoli e continuate la cottura come per un normale risotto aggiungendo il brodo bollente mano mano che asciuga.

  6. Il risotto con broccoli e funghi risulterà cremoso grazie ai broccoli frullati ma anche grazie al fatto di venir mescolato spesso cosi il riso butta fuori il suo amido creando la cremosità giusta.

  7. A cottura ultimata aggiustate di sale, mantecate fuori dal fuoco con pezzetti di burro molto freddo da frigo ed il formaggio grattugiato.

  8. Lasciate riposare qualche minuto prima di portare a tavola e..

    BUON APPETITO

  9. Aspetta, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Conservazione risotto con broccoli e funghi

Il risotto andrebbe mangiato appena preparato altrimenti scuoce tuttavia se vi avanza potete passarlo in forno con del formaggio grattugiato in superfice e della mozzarella a pezzetti mescolata al riso, gratinatelo per 15 minuti.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *