PASTA FREDDA CON POMODORI E CETRIOLI

La pasta fredda pomodori e cetrioli è semplice, veloce e gustosa, da preparare rigorosamente in anticipo e aggiungere solo poco prima di mangiare i pomodori e i cetrioli che altrimenti rilascerebbero la loro acqua di vegetazione facendo diventare la pasta molto annacquata.

Un primo piatto estivo da arricchire come più vi piace, con della frutta secca ad esempio che dona croccantezza ad un piatto cosi morbido, oppure altre verdure magari cotte in padella per il contrasto cotto crudo, insomma sbizzarritevi a provare delle varianti e ogni volta sarà una scoperta.

Ora andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara la pasta fredda pomodori e cetrioli ma prima vi lascio delle idee per primi piatti freddi da gustare.

Pasta fredda con pomodori e cetrioli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti pasta fredda pomodori e cetrioli

300 g pasta (il formato che preferite)
1 cetriolo
1 pomodoro cuore di bue
1 zucchina (grattugiata cruda)
100 g formaggio fresco (tipo caciotta o Asiago o latteria)
2 pizzichi sale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino origano secco
q.b. basilico
340,22 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 340,22 (Kcal)
  • Carboidrati 38,69 (g) di cui Zuccheri 3,98 (g)
  • Proteine 11,33 (g)
  • Grassi 16,28 (g) di cui saturi 4,77 (g)di cui insaturi 2,25 (g)
  • Fibre 3,83 (g)
  • Sodio 693,82 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 325 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione pasta fredda pomodori e cetrioli

Per preparare la pasta fredda pomodori e cetrioli per prima cosa mettete sul fuoco una pentola piena d’acqua leggermente salata per cuocere la pasta.

Nel frattempo sbucciate il cetriolo e tagliatelo a pezzetti non tanto grandi, salatelo e ponetelo in un colino a perdere la sua acqua di vegetazione.

Tagliate il pomodoro a pezzi come il cetriolo e grattugiate la zucchina, strizzatela.

Una volta che la pasta sarà cotta ma al dente scolatela, versatela in una insalatiera capiente, condite con dell’olio extra vergine e mescolate bene, lasciate raffreddare.

Tagliate il formaggio a cubetti e inserite le verdure ed il formaggio alla pasta ormai fredda, salate, condite con origano secco, qualche foglia di basilico spezzettata con le mani e se vi piace aggiungete del pepe nero macinato.

Mescolate bene e fate riposare almeno 30 minuti a temperatura ambiente prima di gustare.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Come si conserva la pasta fredda pomodori e cetrioli

Potete conservarla in frigorifero per 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico senza i pomodori e i cetrioli che andranno aggiunti poco prima di gustarla.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *