INSALATA PANTESCA ORIGINALE

La insalata pantesca originale è appunto una ricetta tipica dell’Isola di Pantelleria, una ricetta sfiziosa, facile e fresca che ha conquistato anche l’Italia intera, potete servirla come secondo piatto o come contorno ad un piatto di carne, ne esistono delle varianti come ad esempio quella con i fagiolini e ho recentemente letto che ci sono ricette che uniscono il tonno sottolio a filetti quindi diventa un piatto unico fantastico, scegliete voi.

Posso solo dirvi che questa insalata riposando in frigorifero diventa più buona e se volete portarvela al lavoro sarà ideale, cosi come in spiaggia o ad un picnic all’aria aperta, con pochi e semplici ingredienti pur che siano di qualità avrete un piatto delizioso.

Ora bando alle ciance andiamo a scoprire subito dopo la foto come si prepara la insalata pantesca originale!!

Insalata pantesca originale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti insalata pantesca originale

3 patate (grandi)
12 pomodori di Pachino
12 olive nere
1 cucchiaino capperi
1 cipolla rossa di Tropea
2 cucchiai aceto di vino bianco
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. origano secco
q.b. basilico
3 pizzichi sale

Preparazione Insalata pantesca originale

Per preparare la insalata pantesca originale per prima cosa dedicatevi alle patate quindi sbucciatele, lavatele e tagliatele a tocchetti più o meno di 2 cm.

In questo passaggio ci sono diverse scuole di pensiero, ce chi le cuoce con la buccia e intere per poi sbucciarle e tagliarle oppure chi li cuoce intere senza buccia per poi tagliarle.

Lessate le patate per 10/12 minuti dal bollore quindi scolatele e fate raffreddare.

Nel frattempo lavate e tagliate i pomodorini a metà e poi ancora a metà, inseriteli in una insalatiera.

Sbucciate la cipolla di Tropea quindi tagliatela a fettine sottilissime, inseritela in una seconda ciotola e bagnatela con l’aceto di vino bianco facendola riposare.

Quando le patate saranno a temperatura ambiente aggiungetele nella ciotola con i pomodorini, scolate la cipolla e aggiungetela.

Incorporate le olive, i capperi e condite con origano e le foglioline di basilico spezzettate con le mani, infine il sale e l’olio extra vergine di oliva.

Mescolate con cura la insalata pantesca, copritela con pellicola e fatela riposare in frigorifero un paio d’ore prima di gustarla.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Come vi dicevo nell’intro potete aggiungere anche dei fagiolini lessati e tagliati a pezzetti oppure dei filetti di tonno sottolio sgocciolato.

Come si conserva la insalata pantesca originale

Potete conservarla in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *