MATTONELLA FRAGOLE E SAVOIARDI

La mattonella fragole e savoiardi è un dessert al cucchiaio sfizioso e semplicissimo senza cottura ovviamente con pochissimi ingredienti, anzi 4 ingredienti facilmente reperibili, un dolce al cucchiaio che si prepara in 10 minuti e lo potete mangiare anche subito ma se lo fate riposare in frigorifero sarà ancora più buono perché i savoiardi si ammorbidiscono e prendono il sapore delle fragole.

Insomma provare per credere vedrete che questo dolce con fragole e savoiardi sparirà in un attimo, si sa, le fragole piacciono a tutti tuttavia se siete allergici alle fragole come me potete sostituirle con qualsivoglia frutta di stagione trattata nello stesso modo delle fragole come vi spiego nella descrizione della ricetta.

Se vi piacciono le fragole e volete altre idee vi lascio la gallette alle fragole, un dessert da non perdere e lo zuccotto mascarpone e fragole .

Ora bando alle ciance andiamo a scoprire subito dopo la foto come si prepara questa mattonella fragole e savoiardi!!

Mattonella fragole e savoiardi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti mattonella fragole e savoiardi

200 g fragole
120 g savoiardi
200 g panna fresca da montare
150 g mascarpone
100 g zucchero (da utilizzare metà per la crema e metà per le fragole)

Strumenti

1 Frusta elettrica
1 Sac a poche

Preparazione mattonella fragole e savoiardi

Per preparare la mattonella fragole e savoiardi per prima cosa preparate la crema, dovete avere la ciotola e le fruste freddissime messe in frigo o in congelatore per almeno 20 minuti.

Quindi nella ciotola fredda inserite la panna da montare, il mascarpone e lo zucchero e montate fino ad avere una crema densa e corposa, sistematela dentro la sacca da pasticcere con bocchetta a vostra scelta e tenete in frigorifero.

Eliminate le foglioline alle fragole quindi tagliatele a fettine o pezzetti come preferite, ponetele in una ciotola con metà dello zucchero preso dal totale, mescolate e fate riposare.

Dopo il riposo prelevate le fragole e tenete da parte, con il liquido che si sarà formato bagnerete i savoiardi quindi bagnateli velocemente uno ad uno e posizionateli nel piatto da portata uno vicino all’altro.

Coprite con la crema di mascarpone e panna e distribuite sopra 1/3 delle fragole.

Ancora savoiardi bagnati, crema di mascarpone e fragole fino a finire tutti gli ingredienti.

Lo strato finale dovrà essere di crema e fragole, la mattonella fragole e savoiardi è pronta, ponete in frigorifero a riposare.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Varianti alla mattonella di fragole

Potete utilizzare la frutta che volete, pesche, mirtilli, albicocche, ananas, lamponi e persino melone.

Al posto di utilizzare la panna da montare potete usare la ricotta semplicemente mescolandola con il mascarpone e lo zucchero con una forchetta.

Come si conserva la mattonella fragole e savoiardi

Potete conservarla in frigorifero per 2 giorni, se volete potete cospargere il dessert con dello zucchero a velo prima di servire.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *