INDIVIA BELGA STUFATA IN PADELLA con olive

La ricetta di oggi, un contorno sfizioso la indivia belga stufata con olive, semplice da fare è ideale per accompagnare i secondi piatti di carne o anche con della ricotta al forno.

Il gusto leggermente amarognolo della indivia si sposa benissimo con le olive e i capperi sotto sale, e se siete dei temerari come noi e volete una punta piccante aggiungete del peperoncino tritato e vedrete che delizia.

Se vi piace la indivia belga qui sotto vi lascio altre idee sfiziose per prepararla e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara la indivia belga stufata con olive!!

Indivia belga stufata in padella con olive
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti Indivia belga stufata con olive

500 g indivia belga
1 spicchio aglio
80 g olive taggiasche
25 g capperi sotto sale
2 pizzichi sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo tritato
q.b. peperoncino

Preparazione indivia belga stufata con olive

Per preparare la indivia belga stufata con olive per prima cosa dissalate i capperi più volte sotto l’acqua corrente fredda e asciugateli.

Spellate lo spicchio d’aglio e schiacciatelo con il palmo della mano, ponetelo in una padella larga dei bordi alti e fatelo soffriggere qualche minuto con dell’olio extra vergine.

Dividete la indivia belga a metà e poi staccate le foglie oppure dividetela ancora a metà cosi di avere dei quarti di indivia più veloci da cuocere.

Noi abbiamo staccato le foglie perché dopo abbiamo condito delle bruschette con la indivia belga stufata con olive.

Quando l’aglio inizia a dorare aggiungete la indivia belga, salate e mescolatela per farla assorbire l’olio aromatizzato all’aglio.

Fatela appassire 4 o 5 minuti a fuoco alto quindi aggiungete 3 cucchiai d’acqua, abbassate la fiamma e coprite con il coperchio facendo cuocere altri 10 minuti.

Trascorso il tempo togliete il coperchio, alzate la fiamma e incorporate in padella i capperi e le olive, se gradite anche il peperoncino tagliato finissimo e fate saltare il tutto in padella.

Una volta che il fondo di cottura si sarà asciugato e la indivia sarà morbida ma non disfatta cospargete con del prezzemolo fresco tritato.

Indivia belga stufata in padella con olive

Impiattate irrorando con il fondo di cottura e servite calda o a temperatura ambiente.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la indivia belga stufata

Potete conservarla in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *