FAGIOLINI FILANTI CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

I fagiolini filanti prosciutto e formaggio sono un secondo piatto estivo molto gustoso da preparare in meno di 30 minuti, infatti i fagiolini vanno prima lessati o cotti al vapore per pochissimo per poi essere passati in forno e cosi diventano filanti con la crosticina dorata in superficie.

Pochi ingredienti per un contorno o secondo piatto sfizioso che potete anche preparare in anticipo e gratinare poco prima di sedervi a tavola oppure fate come facciamo noi che prepariamo più teglie e poi una volta raffreddati li mettiamo in freezer cosi di averli pronti quando i fagiolini non saranno più di stagione.

Se vi piacciono i fagiolini quanto piacciono a noi vi lascio altre 2 idee sfiziose prima di andare subito dopo la foto a scoprire come si preparano i fagiolini filanti prosciutto e formaggio!!

Fagiolini filanti con prosciutto e formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti Fagiolini filanti prosciutto e formaggio

600 g fagiolini
20 g pangrattato
60 g Grana Padano grattugiato
120 g provola (o scamorza)
150 g prosciutto cotto
q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione Fagiolini filanti prosciutto e formaggio

Per preparare i fagiolini filanti prosciutto e formaggio per prima cosa pulite e spuntate i fagiolini dopodiché cuoceteli per 10 minuti in acqua bollente salata, scolateli e fateli raffreddare.

Se preferite potete cuocerli al vapore.

Cospargete il fondo di una pirofila da forno con del pangrattato quindi coprite con una parte dei fagiolini lessati, cospargete di formaggio grattugiato.

Distribuite una parte di provola su tutta la superficie, stracciate il prosciutto e sistematelo a coprire il tutto.

Fate un secondo strato di fagiolini, ancora formaggio grattugiato, prosciutto e provola.

Fate un giro di olio extra vergine di oliva ed infornate in forno caldo a 180° per 15 minuti oppure con il grill per solo 10 minuti.

Fagiolini filanti con prosciutto e formaggio

I fagiolini filanti prosciutto e formaggio sono pronti per essere gustati caldissimi ma sono buonissimi anche tiepidi, io non aggiungo sale quando uso degli affettati ma voi potete aggiungerlo ai fagiolini se lo preferite.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano i fagiolini filanti

Potete conservarli in frigorifero ben chiusi in un contenitore ermetico per 2 giorni, in alternativa una volta freddi li potete congelare per poi farli scongelare a temperatura ambiente prima di scaldarli anche nel forno a microonde.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *