COMPOSTA FICHI E MELE

Avete mai preparato la composta fichi e mele? O meglio, avete mai preparato la composta? Io no, questa è la prima volta e devo dire che mi piace di più della semplice marmellata o confettura.

Che differenza c’è tra composta e confettura o marmellata? La sostanziale differenza sta nel fatto che la composta può essere preparata sia con frutta che con verdure come peperoni, cipolle o pomodori e in fatto di frutta potete utilizzare tutta la frutta che volete purché facciate 2 frutti insieme, da qui io mi sono ispirata a quello che avevo in casa, mele e fichi ma poi potete utilizzare prugne, albicocche o pesche e spazio alla fantasia, abbinate la frutta che volete basta che sia bella matura ma ancora soda e se vi piace potete aggiungere spezie come la cannella ad esempio che nel caso di questa composta con mele e fichi ci sta benissimo.

Nel frattempo vi lascio 2 idee di confettura fatta in casa e subito dopo andiamo a scoprire come si prepara la composta fichi e mele!!

composta fichi e mele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni500 g
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti Composta fichi e mele

500 g mele Golden
500 g fichi
300 g zucchero
150 ml acqua
1 limone (solo il succo)

Preparazione composta fichi e mele

Per preparare la composta fichi e mele per prima cosa sbucciate le mele quindi eliminate il torsolo e tagliatela a dadini piccoli.

Tagliate i fichi a pezzetti un poco più grandi delle mele visto che cuoceranno molto prima.

Con uno spremi agrumi ricavate il succo di 1 limone.

In una pentola capiente dal fondo spesso rovesciate la frutta, lo zucchero, l’acqua ed il succo di limone e portate a bollore a fuoco basso senza coperchio.

Controllate spesso e girate con un mestolo di legno per evitare che la composta si attacchi sul fondo.

Cuocete la composta di frutta per almeno 30 minuti, vedrete che i fichi si sfalderanno completamente mentre i pezzetti di mele rimarranno quasi integri come vedete in foto.

Composta fichi e mele

Se volete potete frullare la composta fichi per avere una consistenza tipicamente di confettura ma io ho preferito lasciarla cosi con i pezzetti grossolani cosi da mangiarla anche sui formaggi stagionati.

Una volta pronta la composta potete riempire dei barattoli di vetro a chiusura ermetica previamente sterilizzati, tappateli bene, capovolgete e fate raffreddare completamente, vedrete che si creerà il sottovuoto perfettamente.

Ponete in dispensa e aspettate almeno 1 settimana prima di assaggiare.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la composta

Potete conservare questa e altre composte o marmellate in dispensa per 6 mesi, una volta aperto il barattolo va conservato in frigorifero per 1 settimana.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *