CALZONI SALSICCIA E SPINACI veloci

I calzoni salsiccia e spinaci veloci e sfiziosi li ho fatti con la pasta sfoglia, sono davvero irresistibili dovete credermi, si sono tutti leccati i baffi e sono sicura che se ne facevo di più sparivano tutti.

Si preparano in poco tempo e sono buonissimi anche a temperatura ambiente questi calzoni salsiccia e spinaci si possono fare con gli spinaci freschi o con quelli surgelati passandoli in padella per insaporirli ma tranquilli vi spiego tutto subito dopo la foto come sempre!!

Se vi piacciono i calzoni vi lascio altre mie versioni sfiziose da curiosare

Calzoni salsiccia e spinaci veloci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i calzoni salsiccia e spinaci

2 rotoli pasta sfoglia
3 salsicce
400 g spinaci (surgelati o freschi)
1 spicchio aglio
250 g ricotta
3 pizzichi sale
2 pizzichi noce moscata
1 uovo (per spennellare )

Strumenti

Preparazione calzoni salsiccia e spinaci

Per preparare i calzoni salsiccia e spinaci per prima cosa se utilizzate gli spinaci freschi puliteli e fateli cuocere al vapore giusto il tempo per ammorbidirli quindi fateli scolare strizzateli bene.

Togliete il budello alle salsicce e riducetele a pezzetti.

Scaldate una padella antiaderente e fate rosolare la salsiccia a fuoco basso senza nessun grasso, se vi piace aggiungete uno spicchio d’aglio che toglierete dopo.

Calzoni salsiccia e spinaci

Una volta che la salsiccia sarà rosolata aggiungete gli spinaci cotti in precedenza o surgelati che siano tritati grossolanamente.

Salate e condite con la noce moscata grattugiata e fate cuocere per 5 minuti.

Una volta cotto il tutto fate intiepidire quindi inserite la farcia in una ciotola, aggiungete la ricotta e mescolate aggiustando di sale se serve.

Srotolate la pasta sfoglia lasciandola sopra la sua carta forno quindi con un coppa pasta di 10 cm oppure un bicchiere ricavate dei cerchi.

calzoni salsiccia  e spinaci

Farcite ogni cerchio di sfoglia con 2 cucchiai di ripieno e chiudete i calzoni salsiccia e spinaci a mezzaluna.

Sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta, spennellate ogni calzone di spinaci col uovo leggermente sbattuto.

Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica e cuocete i calzoni di spinaci dapprima nel ripiano più basso del forno per 15 minuti quindi spostate la teglia nel ripiano medio e finite la cottura per altri 10 minuti controllando il grado di doratura.

Calzoni salsiccia e spinaci

I Calzoni salsiccia e spinaci sono pronti quando sono ben dorati da tutti i lati, regolatevi sempre con i tempi di cottura del vostro forno perché lo sappiamo che ogni forno è diverso.

Potete mangiarli subito ancora caldissimi oppure lasciarli intiepidire e se avete in mente un aperitivo preparateli più piccoli cosi da mangiarli in 2 bocconi.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Come si conservano i calzoni di spinaci

Potete conservarli in frigorifero per 2 giorni chiusi in un contenitore ermetico, se volete potete congelarli per poi lasciarli scongelare a temperatura ambiente 1 ora prima di scaldarli.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.